IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Camera di Commercio, la firma digitale sarà ottenibile anche online

A partire dal 14 dicembre

Più informazioni su

Liguria. “Dal 14 dicembre sarà possibile richiedere la propria firma digitale/Cns (Carta Nazionale dei Servizi) anche online, senza doversi recare agli sportelli camerali. Grazie al riconoscimento tramite webcam, si potrà richiedere in pochi minuti il dispositivo (token usb/wireless o smart card) da casa o dall’ufficio, mentre la consegna avverrà direttamente a domicilio”, comunica la Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona.

“La firma digitale consente, attraverso un apposito certificato digitale registrato in un chip integrato nel dispositivo di firma (token usb/wireless o smart card), di firmare atti e documenti informatici validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge. Grazie allo specifico certificato digitale personale, la firma apposta ‘in calce’ ai documenti sostituisce integralmente la firma autografa”, ricorda la Camera di Commercio.

“L’utilizzo della firma digitale è oggi obbligatorio, ad esempio, per la trasmissione telematica di atti e denunce al Registro imprese delle Camere di Commercio o per la firma della fattura elettronica. Ma non solo. I dispositivi rilasciati dalla Camera di Commercio contengono sia il certificato di firma digitale sia il certificato Cns, che permette di accedere in sicurezza ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni”, spiega.

“Oltre a poter firmare documenti e denunce, il titolare della firma digitale può anche accedere gratuitamente al cosiddetto ‘cassetto digitale’, che permette di consultare le informazioni e i documenti ufficiali dell’impresa: visure, atti, bilanci, stato delle pratiche, fatture elettroniche e molte altre informazioni sono ormai a portata di touch sul portale web“, conclude.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.