Iniziativa

Calzini spaiati per ricordare la bellezza della diversità: l’iniziativa di una scuola di Laigueglia

"I piccoli gesti hanno sempre un grande valore"

Laigueglia. Ieri, giovedì 3 dicembre, era la giornata dedicata alle persone con disabilità, istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza su questo tema, sostenere la piena inclusione in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Il plesso scolastico di Laigueglia, in ogni ordine e grado, ieri mattina ha voluto dimostrare il proprio sostegno e la propria disponibilità a celebrare questa giornata, partecipando all’iniziativa proposta dalle maestre, che prevedeva di indossare dei calzini spaiati per ricordare la bellezza della diversità.

“Se insegniamo ai bambini ad apprezzare la diversità come un valore aggiunto non sarà più necessario parlare d’inclusione, ma di convivenza – spiegano le insegnanti -. L’educazione inclusiva cerca l’equità e l’eccellenza per tutti gli alunni. Riconosce il diritto a condividere un ambiente educativo comune nel quale ogni persona viene presa in considerazione, tenendo conto in modo positivo delle diversità di tutti coloro che compongono la comunità educativa; fatto che contribuisce ad arricchire tutto il gruppo e favorire l’interdipendenza e la coesione sociale. I piccoli gesti hanno sempre un grande valore”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Messaggio
Giornata internazionale disabilità, Toti: “Grazie alle associazioni per l’immenso lavoro”
Gianmarco Medusei Regione
Riflessione
Giornata della disabilità, Medusei: “C’è ancora molta strada da fare”
Giornata Internazionale delle persone con disabilità
Giornata mondiale
Giornata Internazionale delle persone con disabilità, l’appello di Marta Gaia agli albenganesi: “Costruiamo insieme l’inclusione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.