Attenzione

Avviso di Arpal: Natale e Santo Stefano con forti venti di burrasca: raffiche fino a 140 km/h

Il meteo dei prossimi giorni

Generica

Liguria. Il centro meteo Arpal ha emanato l’avviso meteorologico per vento di burrasca forte (domani venerdì 25 dicembre per il centro della regione, zona B, e dopodomani sabato 26 dicembre su tutta la regione).

Già oggi, giovedì 24 dicembre, è previsto un flusso umido sudoccidentale che precede l’arrivo di un fronte freddo il quale determina precipitazioni diffuse sul centro-levante specie sui rilievi con cumulate fino a significative su C. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni dal pomeriggio.

Venti forti (50-60 chilometri orari) da ovest/sudovest sui capi di A, su parte orientale di C e sui rilievi di B, C ed E (possibili raffiche fino a 90/100 chilometri orari sui crinali più esposti), localmente forti (40-50 chilometri orari) altrove. Mare in aumento fino a localmente agitato su C, molto mosso altrove.

Domani, venerdì 25 dicembre, avremo un aumento dell’instabilità per l’ingresso di un nucleo di aria fredda artica in quota, con possibili rovesci o brevi temporali sparsi fino a moderati più probabili su C. Nel pomeriggio precipitazioni più diffuse su E e interno di C con quota neve in calo fino a 400-500 m, possibili spolverate a quote inferiori. Accumuli anche moderati su rilievi di confine oltre 800-1000 metri. Venti settentrionali in rinforzo a burrasca forte su B con raffiche fino a 80-90 chilometri orari. Mare loc. agitato su B, mareggiata su C in graduale scaduta. Disagio per freddo su D ed E.

Infine dopodomani, sabato 26 dicembre, nelle prime ore residue spolverate su E e zone più interne di C. Venti settentrionali fino a burrasca forte (70-80 chilometri orari) su tutta la regione, rafficati in particolare agli sbocchi delle valli e sui rilievi (possibili raffiche oltre 120-140 chilometri orari sui crinali appenninici più esposti), in graduale attenuazione nel corso della giornata. Disagio fisiologico per freddo specie nelle ore notturne.

La zona A corrisponde alla costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; la zona B alla costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; la zona C alla costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; la zona D comprense Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; la zona E Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.