Verso il futuro

Andora, il bilancio delle attività 2020 del gruppo comunale di protezione civile

Fra gli obiettivi 2021 una squadra junior per i giovani volontari appena entrati nel gruppo

Andora. 378 interventi nel corso del 2020 per un totale di 13.000 km percorsi sul territorio. Vicini ai cittadini nelle allerte meteo, con servizi quotidiani a tutela del territorio, di prevenzione agli incendi e legati all’emergenza sanitaria. E’ il bilancio dell’intesa attività del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Andora. Lo ho annunciato il nuovo responsabile Alberto Petrucco.

“L’anno dell’emergenza sanitaria ci ha visto vicino ai cittadini con molti servizi – spiega Petrucco – Non è stato facile, ma ci ha dato anche la gioia dell’ingresso in squadra di 6 giovani volontari fra i 15 e i 17 anni di età, tanto che stiamo pensando di organizzare una squadra junior. E’ bello vedere la grande sensibilità e l’impegno di questi ragazzi”.

L’anno del Covid_19 ha portato dunque anche buoni frutti, ma soprattutto un intenso lavoro, nelle fasi più intense della pandemia.

“Oltre ai servizi della squadra dell’Antincendio Boschivo, agli interventi di prevenzione e tutela dell’ambiente e dai rischi idrogeologici, come la manutenzione di canali, la pulizia delle strade tagliafuoco, gli interventi e i presidi sul territorio nel corso delle allerte meteo e i corsi di protezione civile rivolti ai cittadini, siamo stati impegnati nei servizi legati all’emergenza covid_19 – spiega Petrucco che ha raccolto il testimone da Fabio Curto alla guida del gruppo andorese – Abbiamo coadiuvato il Comune, insieme alla Croce Bianca e alla Caritas nel servizio di consegna a domicilio di farmaci e della spesa, distribuito a casa degli studenti i tablet acquistati dalle scuole con il contributo del Comune di Andora per permettere ai ragazzi di seguire le lezioni. Siamo stati impegnati nei servizi di sanificazione delle strade e delle aree pubbliche e, con cadenza regolare, dei parchi giochi dei bambini. Ringrazio i ragazzi della squadra, sempre presenti, attivi, professionali e motivati e l’Amministrazione Comunale che fornisce i mezzi e sostegno alle nostre attività”.

leggi anche
Andora lavori entroterra
Prevenzione
Pulizia dei canali di scolo nell’entroterra, super lavoro per la protezione civile di Andora
luigi petrucco
Lutto
Protezione civile, Andora piange la scomparsa di Luigi Petrucco
Sistemazione strade bianche Andora
Prevenzione
Andora, protezione civile all’opera per la sistemazione di strade bianche in località Rollo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.