Villanova d’Albenga. Sorpresa questa mattina, poco prima di mezzo giorno, alla Flexopac di Villanova. Al momento della consegna di alcuni prodotti, aprendo la portiera del camion, i dipendenti della ditta hanno trovato un gruppetto di clandestini.
Tra le persone scoperte, tutte straniere, come raccontano alcune persone presenti, ci sarebbero anche una donna e alcuni bambini. Nessuno aveva con sé i documenti.
Immediata la chiamata alle forze dell’ordine e ai soccorsi, che sono intervenuti con i carabinieri della compagnia di Alassio insieme ai militari di Andora e Cisano sul Neva, oltre ai volontari della Croce Bianca.
Secondo quanto accertato in seguito, il gruppetto (composto da quattro adulti e due bambini) proviene dall’Afghanistan. Il camion è arrivato a Villanova da Trieste: gli stranieri hanno superato il confine proprio a Trieste, dove sono stati fotosegnalati. In seguito sono saliti di nascosto sul camion, probabilmente con l’idea di arrivare in Francia.
Dopo gli accertamenti e le cure del caso, gli stranieri hanno lasciato la caserma dei carabinieri. Dovranno regolarizzare al più presto la loro posizione.
Secondo i primi rilievi il conducente del camion, un bielorusso, non era a conoscenza della presenza dei “clandestini” a bordo del mezzo.