Savona-ventimiglia

Velox sull’Autofiori, IVG e Striscia vincono la battaglia: nuove postazioni e limiti più uniformi fotogallery

I lavori sono già in corso, dovrebbero entrare in funzione (ma non sempre) entro fine anno

Liguria. La denuncia di IVG, seguita dall’incursione di Striscia la Notizia, ha dato buoni frutti per gli automobilisti. Saranno infatti riposizionati alcuni dei 19 autovelox già installati sull’Autofiori, nelle due direzioni dell’intero tratto Savona-Ventimiglia, per renderli più visibili e alla giusta distanza dai messaggi di preavviso sui tabelloni luminosi, come prescrive il Codice della Strada, in modo che chi percorre l’arteria sia avvisato per tempo e nel modo dovuto.

Non solo. Si cercherà anche di unificare il più possibile i limiti imposti in corrispondenza delle varie gallerie (era un altro suggerimento di IVG), così da rendere più facile osservare i divieti.

I lavori sono già in corso: molti autovelox sono temporaneamente “scomparsi”, in attesa di deciderne con precisione la nuova collocazione. Al momento nel tratto tra Savona e Albenga ne rimangono soltanto quattro: due in direzione Ventimiglia (uno tra Finale e Pietra e l’altro all’altezza di Ceriale) e altrettanti in direzione Savona (sempre a Ceriale e a Spotorno, nella piazzola prima della galleria).

L’installazione degli autovelox è curata dalla concessionaria di concerto con la Polizia Stradale. Autofiori aveva fatto sapere che il ricorso ai dispositivi (non è ancora noto se verranno anche ridotti di numero) era dovuto a una disposizione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti in caso di gallerie considerate a rischio.

C’è anche una notizia meno buona, perché gli autovelox saranno presumibilmente messi in funzione entro la fine dell’anno. Ricordiamo però che non saranno attivati tutti insieme e che funzioneranno per periodi limitati della giornata (forse due o tre ore per ciascun controllo), sempre in presenza di una pattuglia.

In questo modo si metterà perlomeno la parola fine a questa telenovela e gli automobilisti sapranno con certezza dove e quando rischiano la multa, sempre tenendo presente che il Codice della Strada va sempre rispettato anche quando lo si considera ingiusto.

Più informazioni
leggi anche
Collage autovelox A10
Nascondino?
Nuovi velox A10: dietro muretti e cartelloni, in uscita dalle gallerie e tra la vegetazione
autovelox a10 striscia la notizia capitan ventosa
Video denuncia
Gli autovelox nascosti sulla A10 arrivano su Striscia La Notizia: il viaggio “tragicomico” di Capitan Ventosa
Nuovi Autovelox A10
L'elenco
Saranno 19 i nuovi autovelox sulla A10 tra Savona e Ventimiglia: ecco la mappa
autovelox a10
Contrarietà
Autostrade, Lega vs autovelox in A10: “No ad installazione selvaggia. Liguri penalizzati”
Jan Casella regionali prefettura
Pericolo
Esposto di Casella (Sansa Presidente) in Prefettura: “Nuovi autovelox in A10 pericolosi”
Jan Casella
Soddisfatto
Spostamento velox sulla A10, soddisfatto Jan Casella: “Grazie a chi ha contribuito a questa battaglia”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.