Transizione energetica

Vado Ligure, Tirreno Power: al via iter progettuale per nuovo impianto a gas

L'annuncio dell'azienda in merito al Piano Nazionale Energia e Clima del Governo Italiano (PNIEC)

sala controllo tirreno power

Vado Ligure. Tirreno Power ha presentato in queste ore le istanze per l’avvio dell’iter, da parte delle autorità amministrative competenti, per la valutazione dei progetti di realizzazione di due nuovi impianti per la produzione di energia elettrica presso i suoi siti di Civitavecchia e Vado Ligure. I progetti che l’azienda sta valutando riguardano impianti di ultima generazione a ciclo combinato alimentati a gas naturale.

Dopo aver abbandonato nel 2016 la produzione a carbone e realizzato la piena riconversione industriale del sito di Vado Ligure, Tirreno Power avvia dunque una fase di attenta valutazione di un suo possibile ulteriore contributo alla transizione energetica in due aree cruciali per la sicurezza e l’efficienza del sistema elettrico nazionale.

Con il deposito delle istanze di autorizzazione si avvia l’analisi della proposta che la società ha presentato per rispondere alle esigenze contenute nel Piano Nazionale Energia e Clima del Governo Italiano (PNIEC). Il Piano individua il percorso di sviluppo sostenibile del sistema energetico nazionale nel periodo 2020-2030.

“I nuovi impianti che Tirreno Power sta valutando rappresentano la soluzione più virtuosa per efficienza e basse emissioni a supporto della transizione energetica che porterà a un sistema di generazione elettrica con alta prevalenza di fonti rinnovabili. Un sistema elettrico che ha attualmente necessità di impianti programmabili, capaci di garantire continuità di produzione e flessibilità operativa” afferma l’azienda.

leggi anche
comune vado municipio
Sostegno se
Impianto a gas a Vado, il sindaco: “Pronti a sostenere il nuovo modello se coniugherà lavoro e salute”
Operaio schiacciato, infortunio mortale nelle aree Tirreno Power
Industria
Tirreno Power, Uniti per la Salute: “Chiediamo alle istituzioni di discutere sulla scelta di un nuovo gruppo a turbogas”
Tirreno Power
Futuro
Tirreno Power, Arboscello (PD): “Ragioniamo senza pregiudizi sul progetto del nuovo gruppo a gas”
Nuova industria e lavoro nelle aree Tirreno Power
Analisi
Aree Tirreno Power, Melis (M5S): “Centrali a gas vicine ai centri abitati? Dipende delle tecnologie utilizzate”
tirreno power nuova
Approfondimento
Tirreno Power: “Nuovo impianto a gas all’insegna di tecnologia e ambiente, ecco perchè…”
Tirreno Power
Energia
Nuovo impianto a gas Tirreno Power, Europa Verde: “A La Spezia lo osteggiano, a Vado no”
Operaio schiacciato, infortunio mortale nelle aree Tirreno Power
Progetti
Tirreno Power, incontro tra istituzioni per definire i prossimi programmi: “Ricoversione aree e nuovo gruppo a gas”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.