Accadde oggi

Un anno fa il crollo del viadotto in A6: storia di una strage mancata fotogallery

Per ore il timore di trovare vittime tra le macerie. Poi l'inchiesta e la rapida ricostruzione

Savona. 24 novembre 2019. “Alle 14 circa odierne, una frana di ingenti dimensioni ha fatto crollare il viadotto dell’autostrada A6 Savona-Torino denominato Madonna del Monte al km 121+600 in direzione Torino. Sul posto poco dopo sono giunte anche tutte le Autorità provinciali (Prefetto, Presidente della Provincia, Comandante Provinciale dei Carabinieri e Questore). Il crollo ha interessato un tratto di circa 30 mt e l’autostrada da Savona a Millesimo è stata chiusa così come, precauzionalmente, anche lo stesso tratto in direzione opposta”.

E’ la nota con cui i carabinieri di Savona annunciano uno dei maggiori disastri recenti della nostra provincia: il crollo del viadotto Madonna del Monte sulla A6. Lo scorso 24 novembre 2019, dopo più di 24 ore di maltempo, allagamenti, crolli e frane diffuse su tutto il territorio savonese, una valanga di fango spezza in due l’autostrada A6, ultimo collegamento rimasto tra costa ed entroterra. E solo un miracolo fa sì che non sia una strage come quella del ponte Morandi: l’immagine di Daniele Cassol che ferma le auto con le braccia prima che precipitino nel baratro diventerà emblematica.

L’allarme scatta poco dopo le 14, quando crollano circa 40 metri di viadotto. La causa la si scoprirà nel pomeriggio: un grosso smottamento ha travolto il pilone che sostiene la campata. Immediatamente sul posto arrivano i vigili del fuoco: con loro anche il personale sanitario del 118 e le ambulanze, nell’eventualità che ci siano feriti o vittime. Per qualche ora si teme il peggio: “C’è una segnalazione di una eventuale presenza di un’auto sotto il fango, anche se non è certa” fa sapere Giovanni Toti, subito accorso a Savona insieme all’assessore Giacomo Giampedrone. Fortunatamente il lavoro incessante dei soccorritori, con il supporto di un elicottero e delle unità cinofile, escluderà questa ipotesi.

Le ore successive sono difficili. La politica reagisce in modo unanime parlando di emergenza, Toti stima i danni in almeno 15 milioni di euro. Mentre la Procura savonese apre un’inchiesta per disastro colposo (l’area verrà sequestrata due giorni dopo). Il Ministero detta i tempi di ricostruzione, chiedendo che il viadotto sia ripristinato in 4 mesi: fortunatamente, per una volta, i tempi saranno rispettati e l’inaugurazione del nuovo viadotto avverrà  il 21 febbraio 2020. Non prima, però, che la contemporanea chiusura di alcuni viadotti sulla A26 utenti ancora la dimensione dell’emergenza, scatenando una vera e propria “guerra” ai concessionari con la richiesta di pedaggi gratuiti.

Le settimane seguenti sono travagliate. La A6, con un bypass sulla carreggiata rimasta intatta, riapre il 29 novembre, ma già dopo due giorni si capisce che non sarà facile: a ogni pioggia intensa o a ogni nuovo movimento della frana, infatti, l’autostrada viene nuovamente chiusa. L’11 dicembre la Guardia di Finanza è negli uffici di Autofiori, il giorno dopo l’area viene dissequestrata.

I lavori procedono spediti e finalmente, il 21 febbraio 2020, dopo meno di 3 mesi dal crollo, il nuovo viadotto viene inaugurato. Sul ponte ci sarà anche Daniele Cassol, “l’angelo dalle braccia larghe”: il vigilante in divisa ripeterà davanti ai fotografi lo stesso gesto che, a novembre, aveva contribuito a salvare delle vite.

leggi anche
Crolla viadotto A6
Caos
Crollo viadotto A6, in tilt i collegamenti da e verso il Piemonte: ecco la viabilità alternativa
funivie
Stop
Frana danneggia i piloni delle Funivie, impianti fermi
Crolla una porzione di viadotto sull'A6
Situazione d'emergenza
Val Bormida isolata dal resto della regione, Viale: “Per le emergenze si va in Piemonte”
Crolla una porzione di viadotto sull'A6
Momenti concitati
Crollo viadotto A6, sopralluogo di Toti e Giampedrone: “Forse c’è un’auto sotto il fango”
Crolla viadotto A6
Doppia chiusura
Crollo A6, Autofiori: “Accertamenti e tecnici al lavoro, chiuso anche il tratto Millesimo-Savona”
Generica
Un uomo qualunque
“Fermi tutti, è crollato il ponte”: parla Daniele l’angelo dalle braccia larghe
Crolla una porzione di viadotto sull'A6
Gli esperti
Crollo viadotto A6, il Consiglio dei Geologi: “Conoscere il territorio per minimizzare i rischi e salvare vite umane”
Crolla viadotto A6
Indagini in corso
Crollo viadotto in A6, la Guardia di Finanza negli uffici di Autostrada dei Fiori: acquisiti i documenti
Viadotto crollato A6
Dissequestro
Viadotto spezzato in A6, recuperati tutti i reperti e potenziali prove: scatta il dissequestro
Rendering viadotto a6 nuovo
Si parte
Viadotto crollato in A6, via ai lavori di ricostruzione. Autostrada dei Fiori: “Pronto entro il 7 marzo”
viadotto madonna del monte
Buona notizia
A6, completate le spalle del nuovo viadotto Madonna del Monte
Viadotto via Linneo
Sicurezza
Interventi su ponti e viadotti, a Savona in arrivo due milioni di euro dalla legge di bilancio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.