Tutto da scoprire!

Sport, escursioni, incontri letterari, esposizioni d’arte: un appassionante fine settimana di eventi in provincia

A Osiglia trekking tra i boschi, a Varazze l'illustratore Sergio Olivotti

mountain bike

Il 7 novembre 1929 a New York aprì al pubblico il Museum of Modern Art, il principale museo moderno del mondo. Quasi cento anni dopo in Italia il Governo ha imposto la chiusura di tutti i musei a causa del “ritorno di fiamma” del Coronavirus. Coincidenze? Fortuna vuole comunque che il divertimento non passi solo da mostre, pièce teatri e concerti: c’è un vero e proprio “catalogo” di eventi da sfogliare e portare con sé da una parte all’altra della provincia per non serrare le porte del fine settimana.

Tutti conosciamo Finale Ligure come meta turistica marittima ma non tutti sanno che è una vera e propria meta per moltissimi biker. Esiste infatti un percorso ad anello che comprende gran parte dei migliori sentieri in assoluto, con panorami pazzeschi e trail mozzafiato. Alla fine del tour ci si può recare a Finalborgo, uno dei Borghi Più Belli d’Italia.

Nel weekend potremo andare anche alla scoperta di un luogo sconosciuto alla maggioranza dei liguri: il Lago di Osiglia. Il percorso dell’escursione si snoda infatti tra boschi di castagni e faggi per poi scendere e costeggiare il lago: sul suo fondale cela un vero e proprio paese che in occasione dello svuotamento periodico del lago vede saltuariamente la luce.

Sergio Olivotti è autore e illustratore di libri per l’infanzia. Ambientazioni surreali e personaggi improbabili sono l’inconfondibile cifra stilistica del suo immaginifico, in cui l’assurdo diventa luogo di potenziale crescita creativa del bambino. A Varazze Olivotti dedicherà ai piccoli lettori le sue due ultime uscite: il libro “Le felicità”, scritto da Roberto Piumini, e “Noe Nae Noe”, scritto dal celebre cantante e comico Fabrizio Casalino, che ha trasformato il più noto scioglilingua genovese in una poetica e divertente storia illustrata con umorismo da Olivotti.

A Savona solo la galleria GulliArte rimane aperta in quanto esercizio commerciale e continua ad ospitare “Gente di Mare”, mostra personale dell’artista Giovanna Crescini. Una selezione di opere inedite con forme e dimensioni originali evoca il tema della mostra con armonica coerenza di stile e una precisa adesione tra forma e colore delle immagini sia sulla tela sia sulla bianca superficie della maiolica che ricopre la terracotta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.