Riconoscimento

Prefettura, al ceramista albissolese Paolo Giallombardo il diploma di Cavaliere dell’Ordine

All’evento era presente anche il sindaco di Albissola Marina Gianluca Nasuti

Generica

Savona. Il Prefetto di Savona Antonio Cananà ha consegnato questa mattina il diploma di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” al ceramista albissolese Paolo Giallombardo.

Istituito con la legge n. 178 del 3 marzo 1951 e reso operativo nel 1952, l’Ordine al Merito della Repubblica è nato con lo scopo di “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

Fin dalla gioventù il Sig. Giallombardo si accosta all’arte della ceramica su invito dello scultore Eliseo Salino, che diviene il suo primo maestro e lo introduce nell’ambiente artistico albissolese, dove ha occasione di stringere amicizia con gli artisti allora presenti, tra cui il veronese Vittorio Agamennone (Virio da Savona), Milena Milani e il danese Jorn.

L’impegno nell’edilizia ha distolto per decenni Giallombardo dalla ceramica, arte alla quale si dedica a tempo pieno da una decina di anni. All’evento, che si è svolto nel pieno rispetto delle normative anti covid, era presente il Sindaco di Albissola Marina, Avv. Gianluca Nasuti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.