Buone notizie

Pietra Ligure, dott. Volpi: “Le gravidanze fisiologiche torneranno ad essere seguite al Santa Corona”

Dal primo dicembre saranno riattivati numerosi ambulatori, che erano stati stoppati dopo la chiusura del punto nascita e del ps ostetrico

gravidanza donna incinta

Pietra Ligure. “Le pazienti ostetriche che non riscontrano problemi torneranno ad essere seguite al Santa Corona fino al 34° settimana”. Ad annunciarlo è il capo Dipartimento materno infantile Eugenio Volpi.

Arrivano, quindi, buone notizie per le donne in gravidanza del ponente che, dopo la chiusura del pronto soccorso ostetrico e del punto nascita dell’ospedale pietrese, erano costrette a raggiungere il San Paolo di Savona non solo per il parto, ma anche per le visite e gli accertamenti.

Dal primo dicembre saranno riattivati alcuni servizi. A partire dal monitoraggio di gravidanza fisiologica, ambulatorio a carico delle ostetriche che, come ci spiega Volpi “è sempre stato tradizionalmente a Pietra”. Ma ci sarà anche una novità: tutte le pazienti della provincia che dovranno effettuare l’esame di screening (bi-test) del primo trimestre saranno convogliate al Santa Corona. Per la prima volta, inoltre, Pietra Ligure avrà a disposizione il servizio di colposcopia un giorno alla settimana e ogni mercoledì verranno effettuate le ecografie ostetriche che controllano l’accrescimento.

Per quanto riguarda invece il bilancio di salute, ovvero l’ultimo controllo della gravidanza, Volpi precisa: “Avremmo voluto riattivarlo, ma purtroppo ci sono troppe problematiche pratiche e tecniche, resterà dunque solo a Savona”.

“Abbiamo cercato di coordinarci nel modo più sensato possibile, in modo da non creare difficoltà organizzative. Ovviamente è una sistemazione temporanea, che durerà fino a quando non saranno  riaperti il reparto e il pronto soccorso ostetrico (ad oggi la data è fissata al primo febbraio ndr)” conclude il capo dipartimento.

La conferma della chiusura temporanea del Punto Nascite, da parte di Asl 2, era arrivata lunedì 9 novembre. Un provvedimento che ha immediatamente scatenato forti reazioni, con la convocazione urgente del distretto sociosanitario di Finale e Albenga (che si è svolto martedì) e una levata di scudi bipartisan, guidata dal sindaco di Pietra Ligure Luigi e Vincenzi come “portavoce” territoriale della protesta: si sono dichiarati contrari o hanno almeno chiesto garanzie su una futura riapertura Linea CondivisaIn Azione, il Comune di Alassio, i sindaci di Tovo, Giustenice e Magliolo, il sindaco di Loanola minoranza di Toirano e quella di BorghettoJan CasellaNicola SepponeEraldo Ciangherotti, molti lettori (qui una delle lettere più rappresentative tra quelle ricevute dalla redazione) e la stessa IVG, con un commento a firma di Sandro Chiaramonti. Mentre Toti si è affrettato a ribadire la temporaneità del provvedimento, tesi sposata anche da Sara Foscolodal sindaco di Borghetto Santo Spirito e dal vicesindaco di Loano.

Successivamente, IVG aveva comunicato ai propri lettori anche la chiusura del pronto soccorso ostetrico. Una decisione che aveva scatenato reazioni indignate. Le “voci” e le conferme circa le ragioni della chiusura si erano inseguite, così come le precisazioni da parte di Asl e da parte del personale sanitario. Anche in questo caso, c’è stato chi ha alzato le barricate (come Europa Verde Liguria) e chi, in seno ai Comuni, ha presentato mozioni (come Fratelli d’Italia a Pietra Ligure). La stessa decisione è stata presa dal consiglio provinciale. La scorsa settimana, poi, su IVG.it il responsabile di pediatria e neonatologia degli ospedali di Savona e Pietra Ligure Alberto Gaiero ha fatto il punto sulla situazione per rassicurare le mamme a livello pediatrico, mentre il dott. Volpi ci ha svelato che il pronto soccorso ostetrico non sarebbe stato chiuso solo per 15 giorni, ma fino al 31 di gennaio. 

leggi anche
ostetricia
Comunicazione
Santa Corona, dal 1 dicembre tornano attivi quattro ambulatori di ostetricia
santa corona ospedale pietra generica
Protesta
Punto nascite Santa Corona, l’appello di Banca Etica alla Regione: “Riapertura immediata”
santa corona
Preoccupazione
Punto nascite Santa Corona, il grido d’allarme: “Riapertura a rischio, manca personale medico”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.