IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Irrompe il Generale Inverno: arriva il grande freddo, burrasca e nevicate sopra i 300 metri

Secondo Arpal attesa per i primi fiocchi di neve nelle zone dell'entroterra

Liguria. Con l’inizio del mese di dicembre si attende la prima coltre bianca. A partire da domani, martedì 1 dicembre, ci sarà l’atteso ingresso di correnti artiche che comporterà un peggioramento delle condizioni meteo: niente allerta, ma un avviso del centro Arpal per venti di burrasca e nevicate nell’interno.

Ecco il dettaglio:

Oggi tutto regolare, ma domani 1 dicembre tra il pomeriggio e la sera generale peggioramento con precipitazioni diffuse, più insistenti nella notte specie su genovesato ed entroterra di savona, con quantità localmente significative.

In nottata neve debole a quote collinari nell’entroterra savonese, spolverate nelle valli del genovesato e del levante. Quota neve in calo fino a 300-400 metri durante la notte.

Venti settentrionali in rapido rinforzo dalla sera fino a burrasca su genovese e ponente, con raffiche localmente fino a 80/90 km/h; venti forti altrove con raffiche fino a 70/80 Km/h. Locali condizioni di disagio per freddo. Mare fino ad agitato al largo nell’imperese.

Dopodomani, mercoledì 2 dicembre, nella notte e nella prima parte della giornata neve debole fino a bassa quota su val d’aveto e interno del genovesato, fino a moderata in Val bormida, debole fino a quote collinari anche nell’interno di imperiese e spezzino. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni con graduale miglioramento in serata. Venti settentrionali di burrasca.

Oggi il cielo è sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione; le nubi interessano i versanti padani di Ponente e l’imperiese. I venti sono settentrionali, generalmente moderati mentre, nella notte, si sono toccate ancora punte rilevanti come i 70 km/h registrati da una raffica a Genova Porto Antico. Il mare è molto mosso.

Valori minimi sottozero in diverse stazioni dell’entroterra ligure: la temperatura più bassa, -2.3 a Loco Carchelli (Rovegno, Genova).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.