IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Inchiesta Covid, accertamenti su stanziamenti e concorso per operatori sanitari

L'inchiesta conoscitiva era partita dopo gli esposti per il sovraffollamento dei pronto soccorso. Al momento nessun indagato

Più informazioni su

Liguria. Delibere, piano anti Covid di quest’estate, assunzione di personale e stanziamenti per strutture e posti letto. Proseguono le acquisizioni di documenti da parte della Procura di Genova che indaga sulla gestione della seconda ondata di covid in Liguria.

Uno degli aspetti su cui si concentra la procura riguarda la carenza di personale negli ospedali. In particolare gli investigatori, coordinati dal procuratore aggiunto Francesco Pinto, hanno acquisito gli atti del concorso per Oss, gli operatori socio sanitari, bandito a dicembre 2019 ma ancora fermo.

Come mai, si chiedono i magistrati non si è provveduto ad assumere il nuovo personale? Non solo: al vaglio dei magistrati ci sono anche gli stanziamenti fatti per le strutture esterne di alleggerimento degli ospedali cittadini ma anche per il personale stesso. Sono stati stanziati abbastanza soldi per fronteggiare la seconda ondata?

Nel frattempo i pm analizzano le modalità di raccolta e invio dei dati sulla pandemia in regione, dati che poi vengono trasmessi al ministero della Salute per valutare la fascia di rischio da assegnare alla Regione. Gli investigatori vogliono capire se siano stati trasmessi dati completi e se siano stati raccolti in maniera corretta.

L’indagine conoscitiva, senza ipotesi di reato, era partita dopo l’assalto ai pronto soccorso cittadini e alle denunce sull’affollamento delle strutture di media e bassa intensità che avrebbero dovuto essere alleggerite con strutture esterne.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.