Report

Giornata nazionale dell’Albero, Legambiente: “Riconversione green nei nostri sistemi urbani”

"Fondamentali per il nostro benessere e la nostra qualità di vita"

Liguria. In occasione della Giornata nazionale dell’Albero, che sarà domani, Legambiente lancia la campagna “Vasi comunicanti” che invita a fare un gesto per celebrare la natura: piantare un seme, un piccolo albero.

“Domani sarà l’occasione per ricordare la straordinaria importanza che gli alberi hanno per la vita dell’uomo e la qualità dell’ambiente – dichiara Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria – assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità e hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico”.

Alcuni dati – riportati nell’annuale report Ecosistema Urbano – evidenziano quanto siano fondamentali gli alberi per il nostro benessere. Un albero, mediamente, emette tra i 20 e i 30 litri di ossigeno, un uomo ne ha bisogno di circa 300 al giorno. Significa che dovremmo avere, nelle immediate vicinanze, per respirare aria buona e salubre, 10 piante a testa. Cioè 1.000 ogni 100 abitanti.

In Liguria la situazione fotografata dal dossier dell’associazione ambientalista, invece, ci restituisce questi dati: ne risultano 9 per cento abitanti a Genova, 6 a Imperia, 12 alla Spezia, Savona non ha fornito il dato.

“È evidente che c’è molto lavoro da fare – conclude Grammatico – per questo parliamo di forestazione urbana, cioè impegnarci a rendere più verdi, salubri e vivibili le nostre città. L’invito che facciamo è di iniziare da domani”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.