Commento

Dpcm, Toti: “Alcune misure incongruenti. Attendiamo le determinazioni del Comitato tecnico scientifico”

"Non ci sono percorsi preferenziali chiesti per le persone più anziane che anche stamani sono la maggior parte dei ricoveri e dei decessi"

Generica

Liguria. “Sul confronto con il Comitato tecnico scientifico mi pare che il governo abbia molte perplessità e questo è un male perché le decisioni dovrebbero essere prese sulla base di dati analizzati di concerto, condivisi coi territori che sono in prima linea e il più possibile chiari e comprensibili anche ai cittadini che subiranno quelle scelte”.

A dirlo è il presidente della Regione Giovanni Toti che ritorna sulle misure del nuovo Dpcm firmato dal presidente Conte, che istituisce “zone rosse”, “zone arancioni” e “zone verdi” con limitazioni differenziate.

Toti in ogni caso attenderà di conoscere le determinazioni del Cts in queste ore: “Dopodiché nei colloqui col ministro Speranza che dovranno seguire prenderemo tutte le valutazioni del caso” afferma.

Secondo il presidente della Regione Liguria “è altrettanto fuori di dubbio che alcune di quelle misure sono incongruenti. Vorrei sapere senza chiudere il Paese e in una regione come la Liguria, dove molte persone arrivano, tornano, ripartono dai porti, dove mangeranno a pranzo tutte queste persone, visto che chiuderemo bar e ristoranti. Così come sullo spostamento interprovinciale sarà difficile controllare tutto questo in un paese aperto”.

Una battuta anche sulla questione anziani che in questa ultima settimana ha accesso molti animi: “Non c’è alcuno dei percorsi preferenziali che avevamo chiesto per le persone più anziane che anche stamani sono la maggior parte dei ricoveri e dei decessi. Tra le 22 vittime di ieri 21 di questi sono grandi anziani o persone pluripatologiche. Credo che un’attenzione alla loro protezione sarebbe stato un atto dovuto”.

Più informazioni
leggi anche
Giuseppe Conte
Tutte le misure
Firmato il nuovo Dpcm, cosa cambia in Liguria: coprifuoco alle 22, locali chiusi e spostamenti vietati
protesta Savona Dpcm
Furibondi!
Rabbia e frustrazione, protesta a Savona contro il Dpcm: bar e ristoranti pronti a riaprire alla sera
CORONAVIRUS
In attesa
Nuovo Dpcm, con indice Rt elevato Liguria a rischio lockdown?
Generica
DifficoltÀ
Celle Ligure, fumata grigia sulla Tari. I commercianti: “Non siamo soddisfatti”
Generica
Come back!
È tornata l’autocertificazione: ecco quando serve in Liguria
Generica
Decisione
Liguria area gialla, Toti: “Molti della mia cabina di regia hanno manifestato perplessità”
giuseppe conte
Ecco perchè
Chiusura ristoranti, Conte: “Mai promesso che a Natale potremo festeggiare. Come si fa a tenerli aperti?”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.