Roma. E’ stato discusso ieri presso il Consiglio di Stato a Roma l’appello avverso la sentenza del TAR con riferimento al ricorso Italiana Coke. L’appello è stato trattenuto in decisione da parte del Collegio.
“Il legale incaricato dalla Provincia – fanno sapere dall’Ente – ha evidenziato l’importanza di questa vicenda soprattutto in relazione alla situazione ambientale. La Provincia di Savona, in stretta sinergia con Comune di Cairo Montenotte e Regione Liguria, continuerà a lavorare alla questione fino alla pubblicazione della sentenza”.
“Il presidente ha inteso chiarire che il Collegio ha perfettamente chiara la vicenda, anche per quanto concerne gli aspetti tecnici – spiega il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri – Il nostro legale Mariano Protto ha ribadito fermamente l’importanza della vicenda, soprattutto in relazione alla potenziale grave situazione ambientale e all’impossibilità tecnica di attuare le statuizioni del TAR. Non è possibile prevedere i tempi per il deposito della sentenza che, peraltro, è auspicabile avvenga a breve, proprio in considerazione delle ricadute sull’ambiente, come si è insistito nel rimarcare per tutto quanto possibile”.
“La Provincia – prosegue Olivieri – sta ovviamente continuando a lavorare convintamente alla questione, in costante sinergia con Comune di Cairo Montenotte e Regione Liguria. Ancora martedì la Presidenza si è confrontata e aggiornata puntualmente con il dirigente e i componenti del settore: tra le altre cose si sta definendo analitica ricostruzione dei provvedimenti che Provincia ha assunto e potrà valutare, tenuto conto del nuovo Piano Ambientale della Regione, da oggi fino alla pubblicazione della sentenza”.