IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cresce l’abbandono di gatti nel savonese: a Toirano trovati 11 felini domestici

Accademia Kronos raccoglie cibo nei supermercati per sfamare i numerosi animali soccorsi

Provincia.  Sempre più gatti abbandonati negli ultimi mesi nel savonese. “Probabilmente questa crescita è dovuta al difficile periodo storico e al protrarsi della pandemia” afferma il consigliere nazionale di Accademia Kronos, Alberto Briatore.

Il caso più importante si è verificato nei pressi del ponte Salto del Lupo a Toirano, dove a bordo di una strada molto trafficata, sono stati abbandonati 11 gatti domestici tra adulti e cuccioli. “Molto probabilmente  provengono da una famiglia. Sono stati tutti recuperati, sterilizzati e vaccinati. Ora sono in stallo da una nostra volontaria” spiega Briatore.

Ritrovamento di alcuni felini anche a Ceriale. “In un terreno agricolo di prima collina, nei pressi dell’autostrada, a causa del ricovero in casa di riposo dell’anziano che li accudiva, sono rimasti allo sbando altri 20 gatti. Anche in questo caso sono stati sterilizzati e vaccinati. Con l’aiuto del vice sindaco di Ceriale, Luigi Giordano e del comando della polizia municipale sono state avviate le pratiche per il riconoscimento della colonia”

“A Savona abbiamo iniziato una campagna di sterilizzazione di numerosi gatti dimoranti nel greto del torrente Letimbro, in costante pericolo per eventuali piene alluvionali” racconta il consigliere di Accademia Kronos.

“Questi ultimi interventi hanno gravato molto sul già scarso bilancio della nostra associazione, noi non usufruisco in alcun modo di contributi da parte di Enti o Amministrazioni facendo conto esclusivamente sulla generosità  dei nostri volontari e di alcuni privati che hanno pagato di tasca propria gli interventi veterinari”.

Per poter raccogliere cibo abbiamo collocato carelli fissi in supermercati e negozi della provincia, in particolare presso l’In’s di Albenga reg. Poca, Andora, Ceriale via Aurelia, Cisano, il Conad di Andora e lo Zoo Savona, via Cavour. Ne posizioneremo altri nei prossimi giorni”.

“Le scorte di cibo per i gatti, raccolte nei mesi scorsi, grazie alla ditta Morando, un’altra azienda che vuole rimanere anonima e molti privati, che ringraziamo nuovamente,  sono quasi terminate. Mentre quelle per i cani siamo sufficienti ancora per un paio di settimane. Ricordiamo che anche acquistando il nostro calendario 2021 potreste darci una grossa mano. Come diciamo sempre: Accademia Kronos, fatti non parole!” conclude Briatore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.