Stretta "di mano"

Covid, siglato accordo tra Regione, Alisa a pubbliche assistenze: “Riconoscimento per il grande contributo dato”

Verranno assicurate misure temporanee e straordinarie per l'emergenza sanitaria, oneri di servizio e rimborsi

Generica

Liguria. E’ stato siglato oggi l’accordo tra Regione Liguria, Alisa e le organizzazioni di volontariato Anpas Liguria, Croce Rossa Liguria e Cipas che va ad adeguare una serie di aspetti che riguardano il sistema territoriale di trasporto e soccorso sanitario, oltre che rendere attuative una serie di misure straordinarie per l’emergenza Covid-19.

In particolare si prevedono misure temporanee e straordinarie per l’emergenza Covid-19: la Regione Liguria ha disposto che le ASL riconoscano nell’immediato, per ciascun servizio di trasporto sanitario non urgente effettuato nel primo semestre 2020 una quota aggiuntiva straordinaria che andrà parzialmente a compensare le mancate entrate per le pubbliche assistenze rispetto al 2019, mancate entrate derivanti dalla sospensione delle prestazione sanitarie non urgenti e indifferibili e i relativi trasporti ad esse collegate. Entro il mese di febbraio 2021 si provvederà inoltre alla valutazione dei dati consuntivi su base annua e all’erogazione dell’eventuale importo per il saldo.

Secondo l’accordo, inoltre, si adeguano i rimborsi riconosciuti a livello convenzionale a copertura degli interventi di emergenza e urgenza. E’ stato riconosciuto infatti un aumento della quota di rimborso fisso per ciascun servizio svolto a partire dal 1 marzo 2020, mentre restano invariati i rimborsi per le ore di servizio successive alla prima e il rimborso chilometrico.

Misure economiche compensative per i maggiori oneri di servizio per l’emergenza Covid-19: in particolare per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, per il quale la Regione ha già avviato la raccolta dei dati relativi alle spese sostenute e documentate dalle OdV per il totale rimborso, e la precoce obsolescenza dei mezzi e degli strumenti sottoposti a continue sanificazioni profonde. La Regione si è impegnata altresì, a fronte dell’impegno profuso dalle OdV, a individuare forme di intervento sostenibile allo scopo di compensare i maggiori oneri da esse sostenute nell’esecuzione del servizio pubblico svolto.

Il presidente Anpas Liguria Lorenzo Risso, in occasione, afferma: “Questo accordo è un riconoscimento alle pubbliche assistenze che mette in evidenza il grande contributo che ha dato, e sta continuando a dare, il volontariato in questa emergenza Covid-19. Credo che sia un importante punto di partenza con la nuova giunta regionale per costruire insieme tutte quelle collaborazioni che saranno utili a tutti i nostri concittadini e alle nostre pubbliche assistenze”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.