Liguria. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza con cui si rinnovano le misure restrittive relative alla Provincia autonoma di Bolzano e alle Regioni Basilicata, Liguria e Umbria.
L’ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte del 3 novembre 2020.
Secondo le previsioni, se il trend dei contagi si confermerà nel suo calo anche nelle prossime settimane, entro il 10 dicembre tutte le tutte le zone rosse potrebbero diventare arancioni, alcune arancioni trasformarsi in gialle.
Il governo è inoltre allo studio di un rafforzamento ad hoc delle zone gialle per permettere gli spostamenti sotto natale, riservandoli ovviamente a ricongiungimenti familiari.
Ovviamente questa è solo una ipotesi al vaglio degli esperti, che da un lato vorrebbe permettere alle persone di ritrovare parenti spesso soli, ma dall’altro evitare nuove situazioni di contagio, e quindi scongiurare una possibile terza ondata.
leggi anche

Natale e seconde case, Toti punta a riaprire ai turisti: “Non inciderà sui contagi”
