Ecco perchè

Chiusura ristoranti, Conte: “Mai promesso che a Natale potremo festeggiare. Come si fa a tenerli aperti?”

"Non vogliamo penalizzare alcune categorie, limitazioni necessarie. In arrivo liquidità dal decreto Ristori bis"

giuseppe conte

Roma. “Capisco il disagio anche psicologico, ma dobbiamo guardarci negli occhi: se i contagi continuano ad aumentare, come facciamo a tenere aperte attività che stimolano la socialità?”. Così risponde alle polemiche sulla chiusura di bar e ristoranti il premier Conte, invitato al food festival “Cibo a Regola d’Arte”, organizzato dal Corriere delle Sera.

“Queste ulteriori restrizioni sono necessarie – ha spiegato -, abbiamo a che fare con un treno che sta correndo, abbiamo già provato a fermarlo, ma non è bastato. Non vogliamo ‘dare schiaffi’ a nessuno o creare penalizzazioni ad alcune categorie a discapito di altre, ma devono essere disposti dei riduttori di velocità, altrimenti questo treno ci verrà addosso causando danni peggiori”.

“Con il nuovo Dpcm, auspichiamo che i provvedimenti siano quanto più possibile limitati a qualche settimana. Ecco perché interveniamo adesso” e poi mette un freno alle illusioni di alcuni: “Non ho mai promesso che a Natale potremmo festeggiare, brindare e abbracciarci tutti insieme, ma la speranza è che queste limitazioni possano far ripartire i consumi nel periodo natalizio, sarebbe molto utile per l’intera economia nazionale”.

“Mi rendo conto che la chiusura o il limite di orario alle 18 possano sembrare un’ingiustizia, soprattutto quando si è investito per rispettare i protocolli – ammette – è penalizzante e l’asporto o la consegna a domicilio rappresentano solo palliativi. Bisogna, però, fare una riflessione: non limitiamoci a guardare la propria dimensione e dire ‘nel mio spazio aperto al pubblico il protocollo è rispettato’, perché ciò nonostante la pandemia è arrivata e non si è ancora fermata”.

A tutti i titolari di ristoranti e bar, però, Conte vuole mandare un messaggio di rassicurazione: “Vi chiediamo dei sacrifici, ma vi promettiamo di disporre immediata liquidità. Ci siamo resi conto che le risorse messe a disposizione con il primo decreto Ristori erano modeste, per questo stiamo lavorando ad un decreto Ristori Bis che moltiplichi i contributi a fondo perduto che hanno ricevuto le attività. L’Agenzia dell’Entrate li farà pervenire direttamente sul conto corrente in poche settimane. Saranno calcolati in relazione ai fatturati aprile 2019-aprile 2020”.

Ma non solo. Il tanto atteso decreto Ristori bis prevedrà la creazione di un fondo nell’ipotesi di variazioni tra zone rosse, arancioni e gialle; la cancellazione della seconda rata Imu; un credito di imposta pari al 60% per gli affitti di ottobre, novembre e dicembre; la sospensione dei contributi previdenziali per i lavoratori dipendenti; il rinvio del secondo acconto Ires e Irap per i contribuenti Isa ecc. “Stiamo lavorando contemporaneamente anche alla Legge di Bilancio, in cui sarà prevista la decontribuzione al 100% per i neo assunti under 35” precisa il premier.

Per quanto riguarda la cassa integrazione: “Offriremo a tutti gli imprenditori la possibilità di usufruirne gratuitamente fino al 2021. Blocchiamo, inoltre, i licenziamenti fino a marzo: è importante garantire la sicurezza psicologica e materiale a tutti i lavoratori”.

Poi toglie ogni speranza sulla possibilità di una riduzione dell’Iva: “Avevo chiesto una rimodulazione, ma portarla al 4% costa dei miliardi alla casse dello Stato e in questo momento non possiamo permettercelo”.

E sulla sospensione degli anticipi sulla contribuzione 2020/2021: “Stiamo valutando, ma sarà difficile. Lo Stato è come un’azienda che in base alle entrate può alimentare le uscite. Abbiamo investito 100 miliardi di euro e siamo andati in deficit, ma questo ha permesso un balzo del Pil al 16,1% consentendo la tenuta sociale ed economica. Differire tutti i flussi di cassa che entrano significa compromettere le uscite. Stiamo facendo il possibile, dateci il tempo per capire cosa potremo fare ancora” conclude il premier.

leggi anche
Generica
Dettagli
Nuovo Dpcm, colpo di scena: la Liguria in “zona gialla”. Tutte le misure in vigore da venerdì
via roma cairo montenotte
Cairo montenotte
Nuovo Dpcm, bar e ristoranti: da disperazione a euforia, “solo” per lavorare qualche ora
agriturismo
Economia
Chiusura serale, Coldiretti Liguria: “Oltre ai ristoranti penalizzati anche gli agriturismi liguri”
Centro Pontinvrea
Ordinanza
Pontinvrea contro il Dpcm: bar e ristoranti aperti fino alle 23.00
Luci accese e inno di Mameli: la protesta di bar e ristoranti nel savonese
In trincea...
Bar e ristoranti savonesi alle prese con il nuovo Dpcm: “Restrizioni pesanti, a rischio tante attività”
protesta Savona Dpcm
Furibondi!
Rabbia e frustrazione, protesta a Savona contro il Dpcm: bar e ristoranti pronti a riaprire alla sera
Generica
Commento
Dpcm, Toti: “Alcune misure incongruenti. Attendiamo le determinazioni del Comitato tecnico scientifico”
Giovanni Toti
Reazione
Nuovo Dpcm, Toti: “Misure necessarie, ma alcune incongruenti e le Regioni inascoltate”
Ad Alassio spaghettata all'alba per dire no al lockdown delle 18
Gesto simbolico
Alassio dice no al Dpcm con una spaghettata all’alba

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.