IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Centro storico di Noli al buio: ordinanza del sindaco per il ripristino dell’illuminazione pubblica

L'amministrazione comunale dispone un controllo e un accorpamento degli impianti elettrici

Noli. I gravi disservizi alla rete di distribuzione di energia elettrica di parte del centro storico di Noli hanno spinto il sindaco Lucio Fossati ad emettere una ordinanza nella quale si chiede la risoluzione del problema.

Nel mese di ottobre si è verificato una guasto ad una linea di distribuzione dell’energia elettrica che alimenta buona parte del centro storico e via Defferrari. Si tratta di una fitta concentrazione di cavi che corrono sulle facciate delle case, confondendosi tra varie tipologie di utenze. Nel corso degli anni, contestualmente ad interventi di rifacimento della pavimentazione, è conseguita una progressiva dismissione dei cavi medesimi, sostituiti con linee interrate di distribuzione comunale perfettamente funzionanti.

“Purtroppo, buona parte degli impianti del centro storico ed a monte dell’abitato, risultano ancora in gestione promiscua con linee aeree Enel obsolete e lampioni comunali in buone condizioni e di recente sostituzione” spiega il primo cittadino nolese, che nell’ordinanza chiede non solo l’intervento di riparazione, ma anche una azione di riammodernamento e accorpamento delle diverse tipologie di impianti (comunali, promiscui e di Enel Sole).

“A seguito delle numerose richieste avanzate alla Enel Sole che gestisce parte degli impianti e linee elettriche, la società ha dichiarato che la linea oggetto del guasto non rientra tra quelle di sua responsabilità e che quindi non può intervenire”.

“In tale complessa situazione, mai preceduta da guasti analoghi, l’amministrazione comunale – nelle more di ogni verifica ed approfondimento di quanto dichiarato da Enel Sole ed a prescindere dall’individuazione delle responsabilità del soggetto proprietario delle linee – ha disposto attraverso ordinanza sindacale una minuziosa ricerca guasto da estendersi a tutta la rete con l’ausilio della concessionaria degli impianti comunali RC Energia, al fine ripristinare con urgenza ed in via definitiva l’avvilente e insostenibile situazione di buio in molte parti dell’abitato nolese”aggiunge il sindaco Fossati.

Nel frattempo continuano le verifiche da parte dei tecnici preposti attraverso il meticoloso controllo delle singole cassette di derivazione per individuare il guasto: “Ora non è più nè comprensibile nè tollerabile questa situazione di disagio: deve essere ripristinata l’illuminazione pubblica in quelle numerose parti centro storico ad oggi e da oltre 20 giorni rimasti senza luce elettrica” conclude.

L’ordinanza completa

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.