IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carcare-Predosa, mozione della maggioranza per far ripartire il progetto

"La provincia di Savona ha bisogno di questa infrastruttura per non rimanere nuovamente isolata durante la prossima alluvione"

Carcare. Mozione del gruppo di maggioranza “De Vecchi Sindaco” sulla Carcare-Predosa. Il documento sarà presentato al prossimo Consiglio comunale con lo scopo di riattivare gli studi sul progetto riguardante la bretella autostradale. Progetto che è già stato inserito dalla Provincia nei lavori di strategicità per lo sviluppo del territorio, proposti alla Regione per il Recovery Fund.

“La Liguria ha un territorio fragile, ne sono la dimostrazione le cicatrici provocate dagli ultimi e ripetuti eventi alluvionali – spiegano dal gruppo consiliare  – Tra novembre e dicembre 2019, la nostra provincia ha nuovamente sofferto, per oltre 15 giorni, la chiusura di autostrade, strade ordinarie, ferrovie, determinando un isolamento del territorio sia dal punto di vista economico che sociale. In una zona attanagliata dalla crisi industriale e dagli impegnativi percorsi di ripartenza, si è trattato di un calcolabile danno economico e di un incalcolabile danno morale alle sue aspettative. Aspettative del singolo cittadino impegnato nel raggiungere i quotidiani servizi, aspettative dei lavoratori pendolari nel raggiungere il luogo di lavoro, aspettative della rete di aziende che si sono sentite tradite dal territorio”.

“Se – aggiungono – la rapidità di risposta nella soluzione di problemi ha restituito alla comunità cittadina fiducia nelle istituzioni, allo stesso tempo ha messo a nudo le gravi problematiche sistemiche delle manutenzioni alle reti logistiche e intermodali e la necessità di un loro potenziamento e ammodernamento proporzionato anche alle mutate esigenze. I momenti di criticità, come quelli recentemente vissuti, fanno percepire al meglio il bisogno di adeguate infrastrutture”.

“È quindi importante rivalutare progetti che, anche se appartengono all’immaginario politico di qualche anno fa, posso risultare fondamentali per il territorio. Con la nostra mozione chiediamo che si portino avanti gli opportuni interventi di pianificazione e progettazione, manutenzione e potenziamento della rete infrastrutturale e in particolar modo della bretella autostradale Carcare-Altare-Predosa”.

“L’intento è di portare avanti gli studi e i progetti per capirne la fattibilità esecutiva in sinergia con la rete di aziende del tessuto produttivo locale, con le associazioni di categoria e con altri soggetti organizzati. Nonché di andare alla ricerca di fondi che possano finanziare tale opera” concludono dal gruppo “De Vecchi Sindaco”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.