Sotto i cavalcavia

Carcare, due discariche abusive sequestrate dalla Guardia di Finanza

Denunciato il titolare, un italiano di 47 anni. Nelle due aree trovati infissi, inferriate, porte e altro materiale proveniente da ristrutturazioni

Carcare. I militari della Guardia di Finanza di Savona, nell’ambito dei quotidiani servizi di istituto volti alla prevenzione ed alla repressione dei reati ambientali, hanno sequestrato a Carcare due discariche abusive nei pressi della chiesa di San Giovanni. I Finanzieri della Tenenza di Cairo Montenotte hanno infatti individuato due aree recintate sotto il cavalcavia della variante di Carcare e sotto l’autostrada Savona-Torino, al cui interno erano depositate grandi quantità di rifiuti illecitamente depositati.

I militari, all’interno dei siti, hanno rinvenuto stoccati, su una superficie di circa 300 mq, circa 600 metri cubi di rifiuti classificati “speciali non pericolosi”: in particolare infissi in alluminio, inferriate e grate in ferro, vetro, plastica, porte in legno ed altri materiali di risulta provenienti da ristrutturazioni o demolizioni edili. Il titolare ha fino ad ora operato senza le previste autorizzazioni, ovvero ha stoccato i predetti rifiuti in violazione del art. 256 del decreto legislativo 152/2006 (Testo Unico Ambientale).

L’area e tutti i rifiuti speciali rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro penale, mentre il responsabile, un cittadino italiano di 47 anni, è stato denunciato a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria. Al responsabile dell’impresa sarà inoltre notificata la prescrizione ex art 318 ter del D.Lgs nr. 152/2006, mediante la quale gli si intimerà la rimozione, il recupero o smaltimento dei rifiuti, nonché la bonifica e il ripristino dello stato dei luoghi, a cui il trasgressore è tenuto a procedere.

Sono in corso ulteriori accertamenti finalizzati alla verifica della posizione fiscale del responsabile, che è titolare di una impresa operante nel settore della raccolta rifiuti, allo scopo di far emergere elementi di reddito sottratti a tassazione.

“L’attività di servizio – fanno sapere le Fiamme Gialle – conferma il costante impegno della Guardia di Finanza, particolarmente attenta alla tutela ambientale ed alla salute dei cittadini”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.