Che succederà a natale?

Calo dei contagi, la proposta di Toti: “Zona bianca con bar e ristoranti aperti anche la sera”

Oggi la conferenza delle Regioni per elaborare una serie di proposte sulle festività natalizie. Domani l'incontro con il governo

Generica

Liguria. Quali saranno le misure del prossimo dpcm? Si decideranno domani nella nuova riunione tra le Regioni e il governo, ma prima (oggi) ci sarà la conferenza delle Regioni, di cui Giovanni Toti è il vicepresidente. All’incontro verranno elaborate e formulate alcune proposte da presentare all’esecutivo in vista del periodo delle festività.

Si va dai ristoranti alle piste da sci passando per i coprifuoco e le messe di Natale: saranno diversi i punti da affrontare. E si capirà solo oggi se il governo, come sembra, proseguirà con una linea inflessibile per evitare il rischio di una terza ondata di contagi o se oppure ci saranno alcuni spiragli.

“Ho proposto di mantenere la diversificazione tra i territori che più stanno soffrendo e quelli che, invece, stanno uscendo dalle difficoltà legate alla pandemia – ha detto il presidente della Regione Toti – in cui ci può essere un po’ più di libertà, magari anche prevedendo una zona ‘bianca’ dove, se l’andamento della pandemia lo consente, bar e ristoranti possano rimanere aperti anche la sera“.

“Occorre certamente prudenza e non è escluso che poi, tra gennaio e febbraio, occorrerà magari fare qualche sacrificio in più, ma le giornate delle festività natalizie sono cruciali per la nostra economia, per i nostri produttori, per il settore agroalimentare, per i rapporti sociali e per le nostre tradizioni“, continua Toti.

A confortare la teoria del governatore i dati sull’epidemia: “Si conferma la discesa costante e omogenea, a Genova si registra il dato migliore in assoluto degli ultimi mesi, con soli 208 nuovi positivi. Diminuiscono i pazienti ricoverati e, cosa più importante, calano anche i pazienti in terapia intensiva. Il nostro auspicio – sottolinea Toti – è che dalla prossima settimana ci possa essere una svolta anche nella curva dei decessi: è quello per cui lavoriamo senza sosta e per cui chiedo a tutti di rispettare in modo rigoroso le regole per contenere i contagi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.