Commento

Arresti, Autostrade si difende: “Barriere antirumore già messe in sicurezza a partire da fine 2019”

"A inizio 2020 è stato definito piano di sostituzione con il Mit"

Generica

Liguria. “L’indagine della Procura di Genova, che ha portato stamane a misure cautelari nei confronti di 4 ex manager di ASPI e di due tecnici – uno del Tronco genovese e l’altro trasferito presso il Traforo del Monte Bianco – (leggi qui) riguarda una specifica tipologia di barriere integrate anti-rumore, denominate Integautos, presenti su circa 60 dei 3000 km di rete di Autostrade per l’Italia”.

A dirlo è la società di Autostrade, che, in occasione degli ultimi sviluppi giudiziari commenta: “La società era venuta a conoscenza delle attività di indagine lo scorso 10 dicembre 2019, a seguito di un provvedimento di sequestro di documentazione notificatole dalla Guardia di Finanza di Genova, come reso noto dalla società stessa nella successiva trimestrale”.

“La totalità di queste barriere è già stata verificata e messa in sicurezza con opportuni interventi tecnici tra la fine del 2019 e gennaio 2020, nell’ambito del generale assessment delle infrastrutture messo in atto dalla società su tutta la rete autostradale – si difendono da Autostrade per l’Italia – Per tali infrastrutture è stato parallelamente definito a inizio 2020 un piano di sostituzione di intesa con il Dicastero concedente, articolato in tre fasi: una prima fase propedeutica agli interventi, attualmente in corso. Una seconda fase, che prevede la sostituzione delle barriere nei punti maggiormente esposti a impatto acustico, pianificata dalla seconda metà del 2021. Una successiva terza fase completerà invece la sostituzione sugli altri punti”.

“La spesa per la totalità degli interventi di sostituzione, pari a circa 170 milioni di euro, è già stata autorizzata dal Consiglio di Amministrazione di ASPI dell’aprile 2020 e sarà a completo carico della società – aggiungono – Tutte le procedure di controllo e di sicurezza, nonché le soluzioni progettuali per la sostituzione delle barriere, sono stati definiti con gli organi tecnici preposti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti”.

“Rispetto ai due tecnici dipendenti, la società ha attivato le procedure previste dal contratto per una immediata sospensione dal servizio. ASPI valuterà inoltre tutti gli ulteriori interventi del caso a propria tutela sulla base delle risultanze degli atti di indagine” concludono.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Inchiesta
Autostrade, arrestati l’ex ad Castellucci e altri top manager: le barriere fonoassorbenti erano pericolose
albergatori balneari autostrade
Risarcimenti
Caos autostrade, prosegue la battaglia: tavolo con il Mit per un riconoscimento dei danni
teiro barriere varazze
Verifiche
Varazze, l’accusa del comitato viadotti Teiro: “Barriere fonoassorbenti fatte sparire e mai sostituite”
Toti autostrade
Commenti
Intercettazioni Toti-Autostrade, le reazioni dell’opposizione: “Comportamento immorale”
barriere antirumore autostrade
Disagi giorno e notte
L’inchiesta e gli arresti per le barriere antirumore: beffa per gli abitanti di via Mignone e della Rusca
Cartellone pericolante A10
Infrastrutture
Autostrade, aggiudicata gara concessione A10 (Savona-Ventimiglia) al gruppo Astm
Generica
Danno
Autostrade, Garibaldi (Lega): “Barriere antirumore rimosse e mai sostituite. Beffa per i liguri”
Crollato ponte Morandi a Genova
Più grave
Ponte Morandi, nuova accusa per gli ex vertici di Autostrade: indagati per crollo “doloso”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.