IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Approda a Savona la prima RoRo ibrida Eco Valencia: pannelli fotovoltaici e batterie al litio per “zero emissioni”

Eco Valencia toccherà il porto di Savona due volte alla settimana

Più informazioni su

Savona. Primo accosto nel porto di Savona per Eco Valencia, la prima ammiraglia della flotta ibrida RoRo a emissioni zero del Gruppo Grimaldi.

I servizi di bordo della Eco Valencia sono interamente alimentati dall’energia elettrica immagazzinata dalle batterie al litio durante la navigazione grazie al generatore shaft e a 600 metri quadri di pannelli fotovoltaici. Questo sistema, che permette di azzerare le emissioni all’approdo, è un passo decisivo verso una migliore integrazione porto-città e una logistica più sostenibile ed efficiente.

Inoltre, l’ammiraglia della nuova flotta ibrida della Grimaldi, composta da 12 unità, può caricare fino a 500 semirimorchi, il doppio delle altre eurocargo attualmente in servizio, e nei garage ha una capienza di 7.800 metri lineari di merci rotabili.

Eco Valencia toccherà il porto di Savona due volte alla settimana all’interno della rotazione Livorno-Savona-Barcellona-Valencia rendendo ecosostenibili i servizi fra Italia e Spagna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.