Albenga. Ancora pochi giorni e i lavori di messa in sicurezza dell’argine sinistro del fiume Centa, danneggiato dalle forti piogge di inizio ottobre, saranno terminati. All’appello mancano ancora lo scavo e l’armatura di 8 plinti dei 21 totali e la tesatura degli ultimi 9 tiranti, che avverrà nelle giornate del 19 e 20 novembre.
“Grande soddisfazione per la tempestività dell’intervento e per la durata dello stesso che terminerà la prossima settimana, ma che ad oggi ha già messo in sicurezza i punti più critici dell’argine – commenta il sindaco Riccardo Tomatis – Proprio questo, avevamo scelto questo tipo di operazione che ci ha permesso da subito la tutela dei cittadini”.
“In un anno difficile, come quello che stiamo vivendo, è quasi un miracolo che si siano reperite risorse economiche così importanti. Questo è stato possibile grazie all’impegno dei dirigenti e funzionari del Comune e di tutti gli amministratori che con grande senso di responsabilità si sono uniti per questo obiettivo comune. Tra l’altro, il ribasso d’asta relativo all’intervento sarà reinvestito per la messa in sicurezza di un ulteriore tratto, in particolare il lato verso il mare”.
Interviene anche il vicesindaco Alberto Passino: “Come concordato con la Regione, l’Amministrazione ha provveduto in somma urgenza alla messa in sicurezza dell’argine. La Regione dal canto suo sta procedendo con lo studio di fattibilità del vero e proprio intervento di ripristino che gestirà direttamente in quanto di sua competenza. Ringrazio i professionisti e la ditta che si sono adoperati per raggiungere questo obiettivo che ha consentito di ripristinare le condizioni di sicurezza in un periodo così delicato per la stagione delle piogge e il grado di attenzione che in queste dinamiche deve avere il fiume Centa” conclude.