Arsenale

Acquista due fucili e una pistola ma non lo comunica ai carabinieri nei tempi stabiliti: denunciato

Ma l'uomo aveva anche tre fucili ereditati dal suocero e dal nonno, nemmeno questi denunciati

Carabinieri Cairo Denuncia Armi

Cairo Montenotte. A gennaio aveva acquistato da un’armeria due fucili da caccia ed una pistola ma aveva omesso di denunciarne il possesso presso le autorità. Per questo motivo i carabinieri di Cairo Montenotte (al termine degli accertamenti e verifiche del caso) lo hanno denunciato in stato di libertà. Protagonista della vicenda è P.L.Z.R., 68enne originario di Dego e residente a Cairo Montenotte, che deve rispondere dell’accusa di omessa denuncia delle armi e munizioni.

A seguito dell’acquisto, l’uomo avrebbe dovuto denunciare il possesso delle armi al comando dell’Arma dei Carabinieri che ha competenza sul luogo di custodia. Ciò sarebbe dovuto avvenire nei tre giorni successivi all’acquisto, così come imposto dalle norme vigenti. Ma l’uomo si è presentato presso la stazione di Cairo Montenotte solo alcuni giorni fa e perciò i carabinieri non hanno potuto fare altro che constare la violazione.

I militari hanno effettuato anche una verifica delle eventuali altre armi regolarmente detenute presso l’abitazione dell’uomo: dall’accertamento è emerso che oltre la armi sopra indicate e delle quali aveva omesso di denunciare il possesso, l’uomo aveva altri tre fucili ereditati dal suocero e dal nonno, dei quali aveva omesso la denuncia; inoltre, era in possesso di circa 2.500 munizioni e circa 5 chili di polvere da sparo, quantità superiore al consentito.

Tutte le armi e munizioni delle quali era stata omessa la denuncia sono state sequestrate e nel contempo sono state ritirate cautelativamente le altre 20 circa che deteneva legalmente. L’uomo è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Savona e segnalato alla Prefettura di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.