Operativo

Trasporto ferroviario, salgono a 13 i nuovi treni regionali in circolazione

Da oggi un nuovo Rock tra Savona, Genova e Sestri Levante: migliori performance per i collegamenti

Continua il rinnovamento della flotta in Liguria: consegnato da Trenitalia (Gruppo FS) il tredicesimo nuovo treno alla Regione Liguria. Da oggi un altro Rock in servizio sui binari liguri.

Prosegue, come previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto nel 2018 con la Regione Liguria, il piano di ammodernamento del parco rotabili di Trenitalia che prevede la consegna di 48 – 5 Jazz, 28 Rock e 15 Pop – nuovi convogli entro il 2023. Treni che aggiunti ai Vivalto completeranno il rinnovo della flotta regionale della Liguria facendo scendere l’età media a cinque anni.

Il nuovo treno entrerà in servizio tra Savona, Genova e Sestri Levante.

SPAZIO E COMFORT Rock è il nuovo treno regionale a doppio piano e alta capacità di trasporto. Un treno per i pendolari a 5 carrozze con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare fino a 1.130 persone, con oltre 600 sedute.

Migliori standard, performance e più comfort e accessibilità per le persone che ogni giorno scelgono il treno per lavoro, studio, svago o turismo. I treni Rock, insieme ai Pop, di Trenitalia assicureranno la rivoluzione del trasporto ferroviario regionale e invoglieranno sempre più le persone a scegliere il treno lasciando l’auto a casa.

SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ I nuovi treni regionali sono riciclabili fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti e offrono una sempre maggiore affidabilità (telediagnostica di serie) ed elevati standard di security (telecamere e monitor di bordo con riprese live).

leggi anche
treno
Per i pendolari
Trasporti, in servizio tre nuovi treni regionali in Liguria: circolano anche a Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.