IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, mozione del gruppo Pd: “voucher sport” per aiutare le famiglie a iscrivere i figli alle attività sportive

"L'emergenza sanitaria ha determinato una pesante crisi economica e sociale con evidenti ricadute sui bilanci delle famiglie italiane"

Più informazioni su

Savona. “L’emergenza epidemiologica Covid-19 ha determinato una pesante crisi economica e sociale con evidenti ricadute non solo sulle attività economiche, industriali e commerciali, ma anche sui bilanci delle famiglie italiane, costrette a rivedere i propri consumi e spese per il tempo libero, rinunciando in qualche caso anche alla pratica motoria e sportiva dei propri figli”. A parlare, in una nota, è il gruppo consiliare del Partito Democratico di Savona.

“Il nostro gruppo consiliare – spiegano i democratici – ritiene di fondamentale importanza sostenere le famiglie in questo particolare momento di crisi affinchè si scongiuri l’abbandono della pratica motoria e sportiva dei minori e dei giovani che costituisce un aspetto rilevante per il loro benessere e sviluppo psicofisico e di relazione sociale. Altri comuni italiani hanno sviluppato formule di sostegno alle famiglie a questo scopo, anche in concerto con iniziative regionali sotto forma di ‘voucher sport’ quale sostegno concreto per le famiglie con fasce di reddito medio-basse, per l’iscrizione dei propri figli ad attività sportive”.

“Riteniamo che tale iniziativa potrà innescare un circuito virtuoso rientrando a pieno titolo nella promozione e nello sviluppo delle attività motorie e sportive. Rappresenta inoltre uno strumento di sostegno dell’associazionismo sportivo oggi in difficoltà economica, che rappresenta uno straordinario patrimonio sociale e valoriale del tessuto della nostra città”. 

“La mozione depositata dal nostro gruppo, se approvata, impegnerà la giunta a ricercare, anche con il coinvolgimento e l’impegno di Regione Liguria, lo strumento di finanziamento più adeguato volto a garantire la realizzazione anche per la città di Savona di strumenti analoghi di contributo alle famiglie a sostegno dell’attività sportiva di bambini e ragazzi per la stagione sportiva 2020-21” concludono.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.