Cluster

Ospedale San Paolo, staff medico e pazienti dell’ortopedia positivi al coronavirus

Uno specialista ortopedico, due operatori sanitari e tre pazienti del reparto

Ospedale San Paolo Savona generica

Savona. Uno specialista ortopedico, due operatori sanitari e tre pazienti del reparto di ortopedia del San Paolo di Savona sono risultati positivi al Covid-19.

Il 19 ottobre uno specialista ortopedico ha accusato malessere e perciò è stato sottoposto a tampone rinofaringeo, il quale ha dato esito positivo.

Al fine di tutelare la salute di dipendenti e pazienti, l’Asl2 ha immediatamente attivato le procedure previste in tali casi: sanificazione dei locali nei quali l’operatore ha prestato servizio; tracciamento dei contatti dalle entro 72 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi; esecuzione di tampone rinofaringeo a tutti gli operatori che hanno avuto contatti con il medico e ai pazienti che il medico ha seguito nel corso della sua attività di specialista presso l’ospedale.

Inoltre, sono state disposte: la sospensione dei ricoveri, sia in elezione che in urgenza presso il reparto di ortopedia e traumatologia; la sospensione dell’attività chirurgica, in elezione ed in urgenza, con il dirottamento temporaneo delle urgenze ortopediche presso l’ospedale di Pietra Ligure; la sospensione delle dimissioni dei pazienti, in attesa dell’esito di due tamponi negativi eseguiti a distanza di almeno 24 ore uno dall’altro.

L’Asl2 precisa che “all’interno degli spazi ospedalieri, gli operatori prestano servizio con i dispositivi di protezione individuale e i degenti sono dotati di mascherina chirurgica”.

Alla data di oggi, mercoledì 21 ottobre, le attività di tracciamento dei contatti messe prontamente in atto dalla Direzione medica e dalla medicina del lavoro, hanno permesso di identificare 3 pazienti ricoverati nella reparto di ortopedia e traumatologia, positivi ma asintomatici e 2 operatori sanitari, anche loro asintomatici.

Al momento i tamponi molecolari sulla restante equipe medica hanno dato esito negativo, sia per quanto riguarda gli ortopedici che i fisiatri. Negativi anche i fisioterapisti che hanno seguito i pazienti all’interno della struttura, gli operatori sanitari fino ad ora testati e i restanti 33 pazienti. Le attività di tamponamento sui restanti operatori proseguiranno nelle prossime ore.

leggi anche
Rugby Savona per il San Paolo
Parere
Covid, intervista di Assfad al primario savonese Anselmo: “Fase delicata, virus ha infettato molti giovani asintomatici”
Generica
Il punto
Virus, l’appello di Toti: “Andate al pronto soccorso solo se davvero necessario”
Generica
Numeri aggiornati
Coronavirus, contagi in ascesa: 1035 nuovi positivi
Fabio Bandini
Dal primo dicembre
Fabio Bandini lascia il San Paolo, l’ospedale savonese perde uno dei primari più apprezzati

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.