Richiesta

Ordinanza regionale anti-Covid, Cgil: “Toti non chiuda le associazioni che aiutano gli anziani”

"In questa fase è fondamentale l'aiuto che questi centri forniscono alla popolazione"

Generica

Liguria.  In ottemperanza al DPCM del 18 ottobre 2020 per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, la Giunta Regionale ha emesso l’Ordinanza 72/2020 che prevede da oggi la chiusura dei centri culturali, sociali e ludico ricreativi, consentendo esclusivamente i servizi di bar e ristorazione.

“Al Presidente Toti chiediamo di modificare l’Ordinanza, come avvenuto con la precedente, rimuovendo le limitazioni introdotte e consentendo l’attività sociale dei circoli. Cgil Genova e Liguria, congiuntamente al Sindacato Pensionati di Genova e Liguria sottolineano come le suddette realtà, nella fase precedente e nel periodo di lockdown, abbiano in molti casi sopperito al servizio pubblico aiutando la parte più debole della popolazione nei servizi essenziali, come la spesa a domicilio, la consegna di medicinali, l’ascolto telefonico e molti altri servizi a favore della popolazione più fragile”. Lo affermano, in na nota, Cgil e Dpi Cgil Liguria.

“L’Auser – concludono i sindacalisti – è tra le associazioni che hanno collaborato con le Istituzioni e che ha avuto molti riconoscimenti pubblici per l’attività di supporto alla popolazione anziana. In questa nuova fase, dove si chiede alle persone soprattutto ai più deboli, di rimanere a casa, è fondamentale l’aiuto che questi centri forniscono alla popolazione e  il contributo che danno a limitare gli spostamenti e quindi all’espandersi del contagio”.

Più informazioni
leggi anche
Toti mascherina generica
Posizione
Covid, Toti: “No a limitazioni al potere di ordinanza delle Regioni”
Generica
Preoccupazione
Covid, nuova ordinanza: tampone obbligatorio per chi rientra da Parigi e da altre zone della Francia
Generica
Chiarimento
Ordinanza anti-contagio, eventi e manifestazioni: sì a convegni e spettacoli al chiuso
gioco d'azzardo casino casinò
Ludopatia
Ordinanza regionale anti-Covid, Articolo Uno: “Provvedimento privo di senso e discriminatorio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.