IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Morto a 96 anni il filosofo Vittorio Mathieu

Era nato a Varazze

Più informazioni su

Varazze. E’ morto all’età di 96 anni, nella sua villa vicino a Chivasso, il filosofo Vittorio Mathieu. Era nato a Varazze il 12 dicembre 1923.

Come ricorda il Quotidiano Piemontese, Mathieu era stato allievo del filosofo Augusto Guzzo all’Università di Torino. Dopo la laurea, Mathieu è diventato docente di filosofia teoretica nell’Università di Trieste, per poi diventando docente di filosofia morale a Torino. Dal 1987 era socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia delle Scienze di Torino.

Dal 1976 al 1980 è stato membro e poi vicepresidente del Consiglio esecutivo dell’Unesco a Parigi. Dal 1994 al 1997 è stato il rappresentante italiano nella Commissione consultiva del Consiglio Europeo contro il razzismo e la xenofobia, istituita al vertice di Corfù dell’Unione Europea. È stato membro del Comitato Nazionale di Bioetica e del Comitato Premi della Fondazione Balzan ed ha presieduto la Fondazione Ideazione.

E’ anche stato uno fra gli intellettuali fondatori di Forza Italia con Silvio Berlusconi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.