Sistema

Messa in sicurezza del Lungocenta Croce Bianca di Albenga: posizionati gli oscillometri

Permetterà di registrare ogni minimo movimento del dissesto e, in caso di variazioni, lancerà un allarme

Albenga, il Lungocenta rischia di crollare nel fiume

Albenga. Proseguono i lavori sul dissesto dell’argine Lungocenta Croce Bianca avvenuto a seguito dell’ondata di maltempo dello scorso 2 e 3 ottobre e disposti attraverso ordinanza sindacale numero 370.

Dopo aver valutato la possibilità di intervenire attraverso palancole, alla luce di una sostanziale stabilizzazione del movimento del dissesto, l’ingegner Luca Romano e il geologo Renato Lucarelli hanno proposto una nuova ipotesi progettuale che avrà come duplice vantaggio la messa in sicurezza progressiva e più rapida dell’argine e la conservazione dello stesso attraverso un sistema di cavalletti, micropali e tiranti che “congelerà” la situazione strutturale del dissesto in attesa dell’intervento definitivo di rifacimento dell’argine di competenza della Regione.

Nella giornata di ieri, così come da cronoprogramma, è stato attivato un monitoraggio strumentale con oscillometri collegati a una centralina che permetterà di registrare ogni minimo movimento del dissesto e che, in caso di variazioni, lancerà un allarme a seguito del quale saranno attivate precise procedure sicurezza.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Attraverso questi oscillometri riusciremo a monitorare ogni movimento del dissesto, questo è particolarmente importante anche per la sicurezza dell’area di cantiere che, qualora si verificassero situazioni di pericolo dovrebbe essere immediatamente sgomberato da uomini e mezzi.”

leggi anche
mercato albenga covid
Modifiche
Mercato settimanale ad Albenga, 39 banchi trasferiti in via degli Orti: tutte le modifiche alla viabilità
Albenga Centa
Fasi conclusive
Albenga, prossima settimana termineranno i lavori di messa in sicurezza del fiume Centa
messa in sicurezza lungocenta
Prima fase
Albenga, completata la prima fase di messa in sicurezza dell’argine Lungocenta
L'assessore Giampedrone ad Albenga
Sul posto
Lungocenta Albenga, sopralluogo di Giampedrone: “Individuati i finanziamenti per ripristinare la disponibilità dell’area”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.