Fumata nera

Gestione del Chiabrera, le associazioni rispondono picche al sindaco Caprioglio: “Troppa confusione”

Ecco la risposta dopo l'invito del primo cittadino e dell'assessore Rodino

Teatro Chiabrera savona

Savona. Le associazioni culturali operanti in città in materia di spettacolo respingono l’invito del sindaco Ilaria Caprioglio e dell’assessore Doriana Rodino al confronto sulla gestione del teatro Chiabrera, con diretto riferimento ai nomi degli intellettuali savonesi che nei mesi scorsi si sono “autocandidati” a succedere a Roberto Bosi in qualità di direttore.

Lazzaro Calcagno e Dario Caruso – Progetto Gabriello -, Giovanni Di Stefano – Opera Giocosa Teatro di Tradizione -, Marco Ghelardi – associazione Salamander -, Claudio Gilio – Orchestra Sinfonica di Savona – e Francesco Ottonello – associazione Ensemble Nuove Musiche -, hanno firmato una lettera nella quale spiegano la loro posizione.

“Il Consiglio comunale, il 30 settembre scorso, ha approvato all’unanimità la mozione che ha richiesto che il Teatro fosse rinnovato con una divisione fra direzione artistica e amministrativa e che la prima avesse un incarico a termine; noi ci troviamo d’accordo con i principi definiti dal Consiglio in quell’occasione; la volontà espressa nella lettera d’invito contraddice quanto definito in tale riunione e questa pregiudica chiarezza e coerenza per un confronto costruttivo”.

“Inoltre: alcune affermazioni della lettera non sono aderenti alla realtà secondo la nostra esperienza delle pratiche dello spettacolo dal vivo nazionale. Pensiamo che la trasparenza sia la prima condizione per un confronto sereno e libero: non è stata resa nota la lista delle associazioni invitate né i criteri con i quali sono state selezionate ed escluse alcune associazioni insieme a quegli operatori che, senza appartenere a una precisa associazione, contribuiscono in modo significativo alla cultura locale; riteneniamo che un incontro, anche da remoto, plenario e generale avrebbe giovato alla ricchezza del dibattito e al confronto delle posizioni; desidereremmo sapere chi saranno i nostri interlocutori in occasione dell’incontro”.

“Per tutte queste ragioni, ci sentiamo perciò obbligati a rimandare a un’occasione successiva, con la speranza di conoscere quanto prima una linea politica chiara e non divergente su cui avviare un confronto, che sin da ora riteniamo costruttivo e importante, rispettando i principi della mozione approvata all’unanimità dai consiglieri comunali e dallo stesso sindaco” concludono.

leggi anche
Teatro Chiabrera savona
Decisione comune
Gestione del Chiabrera, il Comune di Savona sonda le associazioni. E spuntano i nomi degli “autocandidati”
elisa di padova - consigliere pd savona
Perplessità
Teatro Chiabrera, Di Padova (Pd): “Sindaco confuso, felici dell’approvazione del consiglio”
Ilaria Caprioglio Doriana Rodino
Clima teso
Direzione Chiabrera, Rodino: “Non mi dimetto”. Molteni: “Lei e il sindaco non hanno più credibilità necessaria”
Teatro Chiabrera savona
Polemiche
Gestione Teatro Chiabrera, stop al bando per il nuovo direttore
Teatro Chiabrera
Stoccata
Chiabrera, Caprioglio: “Maggioranza contraria al direttore unico? Stupita, avevano votato a favore…”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.