Riqualificazione

Ex cantieri Rodriquez, il sindaco De Vincenzi: “Pronti al dialogo con Colaninno per il futuro delle aree” video

Il primo cittadino pietrese torna sul progetto di restyling urbanistico

Mobile

Pietra Ligure. Nonostante una fase economica ancora legata ad incertezze e preoccupazioni, l’amministrazione comunale pietrese non molla sul progetto di riqualificazione delle aree degli ex cantieri navali Rodriquez.

“Prima della fase di pandemia ho sentito Colaninno: credo che per la fine dell’estate, passata l’emergenza sanitaria e la fase post-lockdown saremo pronti per riprendere l’iter…” aveva detto il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi durante l’inaugurazione del nuovo sottopasso ferroviario alla stazione pietrese, prospettando l’ipotesi di un collegamento e accesso diretto dall’area ferroviaria a quella che nellevolontà dell’amministrazione comunale dovrà essere la nuova zona del fronte mare.

Ieri, a margine della presentazione del pacchetto di opere pubbliche relative ai lavori post-maltempo per 3 mln di euro, il primo cittadino pietrese ha ripreso l’argomento: “Entro questo mese riprenderemo il dialogo con Colaninno per il futuro delle aree, è previsto un incontro” afferma.

L’asset progettuale prevede ancora una parte residenziale, una turistico-commerciale, parco urbano, nuovi parcheggi, lungomare e anche la nuova arena degli spettacoli estivi lanciata dallo stesso De Vincenzi nel suo programma elettorale, un progetto più snello rispetto agli albori dell’iter avanzato ormai diversi anni fa, meno invasivo, con meno opere a mare e meno opere a terra, recuperando quindi maggiori spazi, tuttavia “è chiaro che il progetto non può prescindere dalle intenzioni della proprietà dell’area” precisa lo stesso De Vincenzi.

“Sono ottimista – conclude -, ci sono margini di manovra e possibili adeguamenti sul futuro di un’area che è da riqualificare per il futuro della nostra cittadina. Confermeremo
a Coloninno la nostra intenzione di andare avanti con il progetto in questo mandato amministrativo, con massimo dialogo e disponibilità su soluzioni operative e urbanistiche” conclude il sindaco De Vincenzi.

leggi anche
sottopasso pietra
Progetto
Ex cantieri Rodriquez, il sindaco De Vincenzi: “Entro l’estate pronti a ripartire con l’iter di riqualificazione”
devincenzi lista
I nomi
Pietra, gli impegni di De Vincenzi: “Una soluzione per Rodriquez e Royal, difenderò il Santa Corona”
roberto colaninno
Cordoglio
E’ morto Roberto Colaninno, acquistò le aree degli ex cantieri Rodriguez di Pietra

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.