IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Erika Brunetto sulle orme ideali di Messner e Bonatti, “scala” l’altezza dell’Everest in bicicletta foto

Una ciclista di Rialto è salita nove volte di fila al valico del Melogno, superando 8848 metri di dislivello (la sommità della vetta Himalayana). Il fine, promuovere una raccolta fondi in Africa

Rialto. Dal mare all’Appennino, nove volte, senza sosta. L’obbiettivo, raggiungere gli 8848 metri di dislivello, l’altezza dell’Everest con la bicicletta, raccogliendo fondi per dei kit da scuola in Angola.

L’impresa è della ciclista rialtese Erika Brunetto, che ha raggiunto e superato 9000 metri di dislivello complessivo, affrontando per nove volte consecutive la salita del Melogno, da Finalborgo al forte ottocentesco, posto a 1030 metri sul livello del mare. L’opera, sospinta da alcuni tifosi e supporters a bordo strada, è stata portata a termine in 17 ore e 2 minuti.

In tutto il mondo sono stati completati 6620 Everesting in bici, di cui 701 in Italia.
In tutto il mondo 370 donne hanno raggiunto l’Everesting in bici. Tra queste, 29 in Italia, compresa, da domenica, Erika.

L’ascesa al colle del Melogno, versante finalese, è lunga 17 chilometri e 700 metri, con una pendenza media del 5.8% e punte sopra all’8%, per quasi mille metri di dislivello.

Fino all’1 novembre sarà possibile fare una donazione crowfunding, volta a finanziare l’acquisto di strumenti e accessori in una scuola per bambini nel continente africano. Ulteriori informazioni si possono trovare sui canali social network della pagina dedicata della Polisportiva Rialtese.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.