La decisione

Da lunedì in Liguria didattica a distanza a rotazione per il 50% degli studenti delle superiori

Pronta l'ordinanza di Toti di concerto con la Regione Piemonte, escluse solo le classi prime

primo giorno scuola autobus e istituti

Liguria. “Da lunedì prossimo chiediamo alla direzione scolastica regionale di passare alla didattica a distanza per tutti gli anni delle superiori, a esclusione della classe prima, per almeno il 50% degli studenti che frequentano quegli istituti”.

Lo ha detto il presidente ligure Giovanni Toti in conferenza stampa anticipando i contenuti di un’ordinanza presa di concerto con la Regione Piemonte. La decisione arriva dopo l’esplosione di contagi registrata nell’ultimo bollettino (907 nuovi positivi in Liguria) che riguarda anche le classi scolastiche genovesi.

La didattica a distanza dovrà essere attivata “a rotazione”, ha spiegato Toti, in modo che “non più della metà degli studenti delle seconde, terze, quarte e quinte si trovi a scuola in presenza”. Gli altri alunni seguiranno le lezioni da casa. “Questo – ha detto Toti – comporta un minor aggravio sui mezzi pubblici che misureremo nella giornata di lunedì” e che “contiamo di portare sotto l’80%”. QUI la situazione degli istituti savonesi.

Inoltre “abbiamo chiesto agli istituti di ridurre i picchi di attività e insegnamento ritenuti più pericolosi”. Tra questi ad esempio “le lezioni di musica coi fiati, le ore di ginnastica, i laboratori promiscui dove le classi si incontrano e gli spazi non possono essere garantiti”.

LA DIRETTA DI GIOVANNI TOTI

Più informazioni
leggi anche
Generica
Ordinanza
Covid: in Liguria divieto di assembramento, annullate tutte le manifestazioni, Dad per le superiori, chiusi i circoli ricreativi
Sciopero Liceo Bruno Albenga
Criticità
Savona, il Covid manda la scuola in tilt: si moltiplicano i casi di classi e professori in quarantena
Generica
Allarme
Covid, boom di contagi in Liguria: aumentano i decessi e i pazienti in ospedale
Generica
Scuola
Didattica a distanza, la Regione proroga termini per rendicontare acquisto tablet e connettività

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.