Disastro!

Crolla ponte sulla statale in Valle Arroscia, gravi danni ad Ortovero fotogallery

Esondazioni, allagamenti e acquedotti in tilt: abitanti senz'acqua

danni maltempo ortovero

Ponente. E’ la zona dell’entroterra del ponente ligure ad essere stata tra le più colpite dalla forte ondata di maltempo che si è abbattuta questa notte, in particolare nelle località di confine tra la provincia savonese e la provincia imperiese.

Si è verificato il crollo del ponte sulla strada statale, oltre al cedimento dei muri di contenimento del torrente Arroscia che ha provocato esondazioni e allagamenti nella vallata. Una conta dei danni davvero pesante: in questo momento si sta lavorando alla rimozione dei detriti e del materiale che si è riversato nelle zone vicine al corso d’acqua.

La caduta del ponte sulla statale, avvenuta a Vessalico, avrebbe causato una sorta di effetto diga, aumentando improvvisamente l’onda di piena nella parte più bassa della vallata. Ad Ortovero è esondato il torrente Arroscia in diverse località. Situazione diastrosa a Pogli, la zona più danneggiata, come a Visoli.

Distrutte le opere dei Consorzio Irrigui e le viabilità rurali del comprensorio. Danni agli acquedotti civici hanno causato il divieto di utilizzo dell’acqua potabile.

In alta valle Arroscia e alta Val Tanaro, tra l’entroterra savonese e imperiese, le piogge intense della notte hanno provocato esondazioni anche degli affluenti dello stesso Tanaro e dell’Arrroscia. La situazione è molto difficile e si attende una valutazione complessiva dei danni.

Secondo quanto appreso in questo “day after” i livelli dell’Arroscia avrebbero superato anche quelli dell’alluvione del novembre 1994.

leggi anche
Generica
Ancora
Maltempo, non è finita: domani allerta gialla sul levante savonese
allerta danni agricoltura
Danni spaventosi
Maltempo, l’urlo di dolore del mondo agricolo: “Dichiarare lo stato di calamità, perso il lavoro di anni”
Generica
Bollettino
Maltempo, ecco le strade chiuse o interrotte in Liguria e nel basso Piemonte
Albenga, il Lungocenta rischia di crollare nel fiume
Situazione critica
Paura ad Albenga per il Lungocenta: la spaccatura si allarga, strada a rischio crollo
Generica
Ingenti
Maltempo, Toti: “Almeno 30 milioni di danni, chiederemo stato di emergenza”
lungocenta danni maltempo allerta
Monitoraggio costante
Albenga, Lungocenta devastato dal maltempo: case al sicuro, argine a rischio in caso di nuove piogge
lungocenta albenga
Monitoraggio costante
Albenga, nuove misurazioni sul Lungocenta dopo la pioggia: dissesto stabile

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.