IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Crolla ponte sulla statale in Valle Arroscia, gravi danni ad Ortovero fotogallery

Esondazioni, allagamenti e acquedotti in tilt: abitanti senz'acqua

Ponente. E’ la zona dell’entroterra del ponente ligure ad essere stata tra le più colpite dalla forte ondata di maltempo che si è abbattuta questa notte, in particolare nelle località di confine tra la provincia savonese e la provincia imperiese.

Si è verificato il crollo del ponte sulla strada statale, oltre al cedimento dei muri di contenimento del torrente Arroscia che ha provocato esondazioni e allagamenti nella vallata. Una conta dei danni davvero pesante: in questo momento si sta lavorando alla rimozione dei detriti e del materiale che si è riversato nelle zone vicine al corso d’acqua.

La caduta del ponte sulla statale, avvenuta a Vessalico, avrebbe causato una sorta di effetto diga, aumentando improvvisamente l’onda di piena nella parte più bassa della vallata. Ad Ortovero è esondato il torrente Arroscia in diverse località. Situazione diastrosa a Pogli, la zona più danneggiata, come a Visoli.

Distrutte le opere dei Consorzio Irrigui e le viabilità rurali del comprensorio. Danni agli acquedotti civici hanno causato il divieto di utilizzo dell’acqua potabile.

In alta valle Arroscia e alta Val Tanaro, tra l’entroterra savonese e imperiese, le piogge intense della notte hanno provocato esondazioni anche degli affluenti dello stesso Tanaro e dell’Arrroscia. La situazione è molto difficile e si attende una valutazione complessiva dei danni.

Secondo quanto appreso in questo “day after” i livelli dell’Arroscia avrebbero superato anche quelli dell’alluvione del novembre 1994.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.