Assistenza

Covid, venerdì aprirà a Savona il centro assistenziale da 100 posti letto “a bassa intensità di cura”

Dedicato ai casi positivi in condizione di fragilità che non possono rientrare al domicilio e hanno bisogno di assistenza specifica

Savona. Lo aveva annunciato il presidente Toti, ma ora arriva l’ufficialità: aprirà venerdì 9 ottobre e sarà attivo fino al 31 dicembre 2020 il centro assistenziale a bassa intensità di cura dedicato ad accogliere persone entrate in contatto con il Covid – 19 che necessitano di isolamento o di cure più lievi. Ad ospitarlo sarà l’RSA/RP La Riviera di via Giordano, nel cuore di Savona e legata al Gruppo fiorentino La Villa.

Il progetto, promosso da Asl, Regione Liguria e Protezione Civile, è stato pensato per rispondere in modo concreto alle crescenti esigenze territoriali legate all’emergenza sanitaria che interessa la Regione Liguria e prevede la presa in carico di persone dimissionarie dall’ospedale, ma ancora in condizione di fragilità tale da non poter rientrare al domicilio e quindi bisognose di assistenza specifica.

Saranno 100 i posti letto messi a disposizione, disposti su 5 piani, in una struttura all’avanguardia, affacciata sul mare e appena ristrutturata. Secondo quanto dichiarato dal governatore Toti, permetterà di “dimettere dagli ospedali un 20-30% degli attuali pazienti, allentandone la pressione, dato che stiamo parlando di persone che potrebbero essere dimesse, ma le cui condizioni  familiari o di fragilità  personale non consentono di farlo nell’immediato, o per necessità assistenziali o per la necessità di avere un luogo protetto dove trascorrere un periodo di isolamento”.

“Recepite le urgenti necessità del territorio e delle istituzioni, ci siamo messi subito a disposizione  per dare il nostro contributo attivo al savonese – spiegano dal Gruppo La Villa – È stato così stretto un accordo con la Protezione Civile e fatto un lavoro certosino e molto serrato in queste settimane,  in termini di riorganizzazione spazi, del personale, attivando protocolli e procedure speciali, così da rendere la struttura adatta all’accoglienza e alla cura di questo tipo di utenza speciale”.

“Contemporaneamente, per continuare a garantire comunque servizi assistenziali e di cura ai senior della provincia, Regione Liguria ha reso possibile la riapertura anticipata de la RP La Quiete, Residenza Protetta del Gruppo sita a Spotorno, per rispondere all’urgenza di trasferire i 13 ospiti attualmente presenti presso Rsa/Rp La Riviera e renderla quindi completamente disponibile a diventare Area Sanitaria Temporanea per l’accoglienza di pazienti positivi a bassa intensità”.

“Questo intervento delle istituzioni savonesi, cui il Gruppo La Villa ha preso parte, va a costituire l’ennesimo tassello di un ricco mosaico di interventi delle istituzioni liguri per rispondere alla esigenze comunitarie e regionali relative all’emergenza” concludono.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Smistamento
Coronavirus, nel savonese un centro da 100 posti letto “a bassa intensità di cura” per alleggerire il carico sugli ospedali
Generica
Emergenza
Covid, il piano di Alisa: “Posti letto a media intensità e assistenza territoriale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.