La situazione

Covid, cluster in Rsa di Savona: “Contagiati quasi tutti gli ospiti e oltre metà degli operatori”

"Il nuovo cluster si aggiunge ad un altro, sempre in provincia di Savona, in una struttura per persone con disabilità"

Generica
Foto d'archivio

Savona. Importante aumento dei positivi Covid in Liguria (leggi qui) e in particolare nel savonese con ben 28 nuovi casi sui 140 complessivi. Un incremento dovuto in particolare al nuovo cluster, che si è recentemente sviluppato in una casa di riposo di Savona (leggi qui).

L’argomento è stato trattato, con alcuni particolari in più, durante il consueto punto stampa in Regione Liguria, iniziato alle 19: “La situazione nelle rsa della Regione, – è stato spiegato, – nel periodo estivo, da maggio ad oggi, è stata sotto controllo e non abbiamo avuto, soprattutto, incrementi di mortalità, che è il dato più importante”.

Scendo nello specifico dei cluster: “Ci sono attualmente alcuni focolai, uno, il più ‘antico’, in provincia di Savona, in una struttura per persone con disabilità, un altro a La Spezia e recentemente si è generato un nuovo focolaio, che ha colpito la quasi totalità degli ospiti e degli operatori in una struttura per anziani a Savona”.

“Questo conferma come, all’interno degli ambienti di vita in comune, la velocità con cui il virus si diffonde è altissima e noi dobbiamo rispondere con altrettanta velocità. Come? Con i test rapidi, già utilizzati per il personale di rientro dalle ferie. A breve dovremo ultimare un protocollo per utilizzarli anche per tutti gli ospiti e gli operatori sintomatici, in modo da bloccare prima possibile la diffusione del virus”, hanno concluso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.