Covid, Anci Liguria pubblica un vademecum a supporto dei Comuni
Vinai: "È molto importante il coordinamento a livello locale in questo momento delicato"
Più informazioni su

Liguria. È stato approvato oggi, nel corso di una riunione in videoconferenza tra il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e i sindaci dei comuni capoluogo, un vademecum realizzato da Anci Liguria a supporto del lavoro dei sindaci e dei presidenti di provincia nell’emergenza Coronavirus, per orientare gli amministratori locali ad applicare le disposizioni governative e regionali.
“È molto importante il coordinamento a livello locale in questo momento delicato – ha spiegato il direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai – per evitare dubbi di interpretazione e fare in modo che le azioni di prevenzione e contenimento siano efficaci su tutto il territorio regionale”.
Il documento di ausilio si compone di tre parti: una informativa su attribuzioni e poteri; la corrispondenza tra criteri d’incidenza e azioni conseguenti sul territorio; faq per ogni materia regolamentata dalla normativa vigente.
“Affronteremo poi la questione rifiuti Covid domestici – conclude Vinai – su cui Regione sta predisponendo ordinanza, nel Direttivo Federsanità di domani, insieme ai direttori generali delle asl e delle strutture ospedaliere liguri, con cui troveremo una formula di comunicazione e collaborazione efficace tra mondo sanitario e comuni per i giorni impegnativi che verranno”.
Il vademecum sarà consultabile a breve qui.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.