Messa in sicurezza

Celle Ligure, 375 mila euro dalla Regione per l’ex discarica di Terrabianca

Il sindaco: "Con questa opera riusciremo a completare i lavori in maniera definitiva e sicura"

discarica terrabianca

Celle Ligure. Sono 375 mila gli euro che Celle ha ottenuto dalla Regione per la messa in sicurezza dell’ex discarica di Terrabianca. Insieme a Rezzo nell’imperiese e a Luni nello spezzino, è uno dei tre comuni liguri destinatari di questo finanziamento regionale. Altri fondi riguardano invece il piano strade: nel savonese gli interventi previsti sono 17, ecco quali.

L’ex discarica, sulle immediate alture del paese, fu aperta negli anni ’60 e terminò la sua funzione una decina di anni dopo. “Questo importante finanziamento – afferma il sindaco Caterina Mordeglia – servirà per mettere in sicurezza la zona che, durante una delle recenti alluvioni, ha subito uno smottamento. Eravamo già intervenuti con un ripristino: ora, con questa opera, riusciremo a completare i lavori in maniera definitiva e sicura“.

Una luogo, quello della ex discarica, costantemente sotto controllo. “Come Comune certificato – sottolinea il primo cittadino – facciamo regolari monitoraggi per scongiurare problemi ambientali. In fondo alla discarica c’è una vasca che raccoglie l’acqua piovana e, attraverso un sistema di pompaggio, la fa risalire e convogliare nella rete fognaria; così si evitano problemi di inquinamento. Nel sito – aggiunge Caterina Mordeglia – ci sono anche dei camini la cui manutenzione è continua”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Work in progress
Celle, cantiere sul rio Santa Brigida: nel weekend via il semaforo di via Colla

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.