Reazione

Attentato a Nizza, le reazioni del mondo della politica

Il presidente del consiglio regionale interviene dopo l’ultimo attacco terroristico avvenuto questa mattina in una chiesa della città francese

Attentato terroristico Nizza

Regione. Ha scatenato reazioni di solidarietà e indignazione anche in Liguria l’attentato terroristico nella vicina città di Nizza in Francia nel quale sono state uccise tre persone. Secondo le prime ricostruzioni si tratta di un attentato di matrice islamica.

“Solidarietà al popolo francese e vicinanza alle famiglie colpite da tanta inaccettabile violenza”, ha scritto oggi su Twitter il presidente ligure Giovanni Toti.

E dalla provincia di Imperia, la più vicina al luogo della strage, arrivano le parole di Alessandro Piana, appena nominato vicepresidente della Regione in quota Lega, che in un’intervista a Riviera24 ha commentato: “È urgente bloccare gli sbarchi indiscriminati perché il pericolo terrorista è sempre in agguato e se il nostro Paese finora è stato risparmiato è solo grazie alle capacità e alla bravura della nostra intelligence. Un ringraziamento lo meritano le nostre Forze dell’ordine, anche per il rischio che corrono sulle nostre strade e autostrade”.

Il presidente del consiglio regionale Gianmarco Medusei: “Ancora una volta – dichiara il presidente – la vicinissima Francia è stata ferita al cuore dalla violenza più cieca e brutale, dall’intolleranza religiosa che ormai da decenni cerca di corrompere, invano, i principi democratici che ispirano le nostre istituzioni, portando terrore e morte non solo in Europa, ma in tante altre parti del mondo. L’ultimo caso risale a pochissimi giorni fa quando Samuel Paty, docente di storia e geografia, è stato decapitato davanti alla scuola in cui insegnava nella periferia di Parigi”.

“Anche oggi – conclude – tutta la comunità ligure, dunque, si stringe compatta intorno al popolo francese e ribadisce con forza che il mondo civile non si piegherà alla violenza. La libertà, la tolleranza e il rispetto delle opinioni altrui vinceranno sempre”.

I membri del gruppo consiliare regionale ligure del Partito Democratico, del gruppo consiliare comunale di Ventimiglia del Partito Democratico e la federazione di Imperia del Pd commentano: “Ci troviamo di nuovo, drammaticamente, a esprimere vicinanza, solidarietà e cordoglio ai nostri amici francesi per l’ennesimo vile atto terroristico, che ha colpito la città di Nizza. Questa mattina il consigliere regionale del Pd Enrico Ioculano ha fatto visita al console di Francia a Ventimiglia, Brochiero, in segno di amicizia nei confronti del popolo francese”.

leggi anche
Attentato terroristico Nizza
Questa mattina
Nuovo attentato terroristico a Nizza, morti e feriti. Testimoni: “Attentatore urlava Allah Akbar”
Attentato Nizza
Commento
Attentato di Nizza, Vaccarezza: “Abbiamo sottovalutato e banalizzato la situazione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.