Altre news

Andora, iniziata la demolizione del ponte di via Europa Unita: ecco la nuova viabilità

I lavori proseguiranno per sei mesi

demolizione ponte via Europa Unita andora

Andora. Nuova viabilità ad Andora in concomitanza con inizio della demolizione del ponte di via Europa Unita, situato in una zona vicina al casello dell’autostrada e che collega la zona di ponente e quella di levante.

I lavori proseguiranno per sei mesi. Si tratta di un intervento del valore di 1milione e 400 mila euro, finanziati con 240 mila euro dal Comune di Andora e per il restante dalla Regione Liguria.

“Questa mattina è iniziata la demolizione dell’impalcato,quindi si procederà ad alzare le pile del ponte in mondo da poter ottenere un incremento di altezza di 2 metri e 20 al centro e di un 1 metro e 20 sugli argini. Saranno rifatte anche le rampe di accesso con idonee pendenze – ha spiegato il sindaco Mauro Demichelis che ha effettuato un sopralluogo sul cantiere con l’architetto Paolo Ghione e il comandante della polizia locale Paolo Ferrari – Contiamo di poterlo riaprire entro l’estate. Si tratta di un intervento atteso da tempo e necessario a mettere in sicurezza la zona eliminando definitivamente il rischio di esondazione in caso di piena del Merula dove è iniziata anche la pulizia degli argini”.

Chi dall’autostrada vorrà arrivare alla costa o passare da una sponda all’altra del Merula, avrà molteplici alternative con qualche limitazione per i mezzi pesanti.

“La viabilità dalla zona di levante a ponente e viceversa, è assicurata dal ponte di via Santa Caterina, che è nelle immediate vicinanze dell’autostrada. A valle c’è il Ponte Italia 61,sulla direttrice via Colombo e via Vaghi, che però ha un limite di portata – ha spiegato Ferrari – I mezzi pesanti con peso superiore alle 12 tonnellate dovranno utilizzare necessariamente il ponte sua via Aurelia. Chi, arrivando dall’autostrada o dall’entroterra, imboccasse via Europa Unita può arrivare al centro e sulla via Aurelia passando lungo via Vespucci”

leggi anche
Generica
Lavori
Andora, lavori sulla rete idrica per 400 mila euro: rinnovati sottoservizi e marciapiedi
Generica
Si demolirà la soletta
Andora, ripresi i lavori di innalzamento del Ponte Europa Unita

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.