Altre news

Alassio, sottoscritta la convenzione con il tribunale di Savona per i lavori di pubblica utilità

Individuati anche i settori nei quali sarà possibile coinvolgere quanti saranno segnalati dal tribunale per lo svolgimento di attività in luogo di pene detentive e sanzioni pecuniarie

Franca Giannotta Fiorenza Giorgi

Alassio. Tribunale di Savona e Comune di Alassio si sono accordati per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità. La convenzione, già approvata dal Comune di Alassio, è stata sottoscritta anche dal Gip del tribunale di Savona, Fiorenza Giorgi.

“Il progetto, già attivo presso numerose grandi città – spiega Franca Giannotta, assessore agli affari legali del Comune di Alassio – è stato valutato positivamente da tutta la giunta comunale che, insieme alla segreteria generale ha individuato i settori nei quali sarà possibile coinvolgere quanti saranno segnalati dal tribunale per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità in luogo di pene detentive e sanzioni pecuniarie”.

Le attività di pubblica utilità da svolgersi presso il Comune di Alassio sono state individuate in: attività nel campo della sicurezza stradale come i servizi di verifica e/o manutenzione della segnaletica stradale; attività di tipo ambientale come la pulizia dei sentieri, dei rii, del litorale, dei parchi pubblici; attività di tipo turistico come la vigilanza e il presidio durante eventi, logistica manifestazioni, movimentazione palchi; attività da definirsi in base alla specifica professionalità del soggetto come, per esempio, l’ausilio al personale operaio e ai giardinieri sul territorio, mansioni presso i locali cimiteri, incarichi presso la biblioteca comunale, l’ufficio relazioni con il pubblico o altri uffici ritenuti idonei al profilo professionale del richiedente.

Sarà il segretario generale del Comune di Alassio a valutare, con la supervisione della stessa amministrazione e degli uffici di riferimento, la situazione professionale e personale degli interessati nonché il coordinamento e la supervisione dell’attività prestata dagli stessi.

“Come avvocato – spiega Giannotta che ha portato avanti l’accordo con il Tribunale di Savona – sono fortemente convinta della validità dei lavori di pubblica utilità sia sotto il profilo del valore riabilitativo e rieducativo di chi viene condannato ad eseguirli, sia per l’oggettiva ricaduta positiva sulla collettività. Per questo sono particolarmente felice di poter collaborare con il Tribunale di Savona in questo progetto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.