Ricostruzione

Alassio, aperto il cantiere di via Gastaldi: partiti i lavori per il nuovo plesso scolastico

Assessore Giannotta: "Si tratta di una delle più grandi imprese pubbliche della storia della città"

Alassio. E’ stato ufficialmente aperto questa mattina il cantiere per la demolizione e la realizzazione del nuovo plesso scolastico di via Gastaldi nella città del Muretto.

Al taglio del nastro presenti l’assessore all’edilizia scolastica e alle politiche scolastiche Fabio Macheda, l’assessore ai lavori pubblici Franca Giannotta, l’assessore al bilancio Patrizia Mordente, il dirigente dell’ufficio tecnico Enrico Paliotto e l’Ingegnere Federico Frappi, progettista dello studio Eutecne di Perugia​ che avrà il compito di dirigere i lavori dell’Impresa Isva srl di Torino che si è aggiudicata l’appalto.

“Rivisto il piano della sicurezza del cantiere​ alle norme ex Covid 19 – spiegano dall’amministrazione Melgrati Ter – possono finalmente partire i lavori tanto attesi”. L’impresa Isva Srl di Torino si è aggiudicata il 1° lotto relativo alle opere di demolizione propedeutiche alla ricostruzione del polo scolastico di via Gastaldi offrendo un importo di 294.282,41 euro pari a un ribasso del 28,16% sull’importo a base di gara di 409.636,88 euro, oltre agli oneri della sicurezza immediatamente previsti pari a 37.864,57. Il totale dell’intervento comprensivo di Iva è di 365.361,68 euro, oltre agli oneri Covid in fase di determinazione.

“L’iter, come abbiamo avuto modo di spiegare più volte anche durante le ultime sedute di consiglio comunale – spiega Macheda – è stato complesso e articolato. Si è di fatto sbloccato al termine della procedura di assegnazione da parte del Miur del contributo di 4,250 milioni di euro: un decreto di assegnazione delle somme che risale al marzo scorso. Solo a quel punto, e non prima, pena la perdita del contributo ministeriale, si è potuta avviare la gara per l’assegnazione del primo lotto dei lavori”.

“Oggi – aggiunge Franca Giannotta – si apre un cantiere che, per importi, dimensione e modalità di intervento, è una delle più grandi imprese pubbliche della storia della città di Alassio. Non solo: abbiamo già individuato la ditta vincitrice dell’appalto​ e a breve apriremo anche il cantiere per la realizzazione del parcheggio pluripiano di via Pera: quest’area della città, uno degli accessi ad Alassio, sarà oggetto di un profondo, quanto necessario rinnovamento”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.