Liguria del gusto

Vinibuoni d’Italia, la Liguria dice la sua: ecco i vini consigliati dal Touring Club

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Generica

Con la fine dell’estate, quando l’aria si rinfresca per lasciare spazio all’autunno, arrivano puntuali le prime guide di cibo e vino. Quest’anno, causa Covid, i curatori hanno dovuto reinventare modalità di recensioni e assaggi, ma alla fine gran parte delle guide arriveranno in libreria. La prima, nel settore enologico, è quella del Touring Club, Vinibuoni d’Italia. Inutile dire che, anche in questa guida, i vini liguri hanno detto la loro…

LA GUIDA
Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, Vinibuoni d’Italia dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato italiano ed estero, sul made in Italy del vino.
La guida è unica, nel panorama italiano e internazionale perchè è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni.
Vinibuoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza.
La finale per l’assegnazione dei massimi riconoscimenti, ovvero la Corona e la Golden Star, viene fatta pubblicamente ed è aperta – caso unico in Italia – alla partecipazione dei media.

LIGURIA LE CORONE
Agricoltura di Riomaggiore
Cinque Terre Doc Vigne Alte 2019
Arrigoni
Cinque Terre Sciacchetrà Doc Riserva Traimonti 2015
Bruna
Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato U Baccan 2018
Cantine Lunae
Colli di Luni Doc Vermentino Numero Chiuso 2016
Cheo
Cinque Terre Doc Perciò 2019
Fontanacota
Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato 2019
Ka*Mancinè
Rossese di Dolceacqua Doc Galeae 2019
La Baia del Sole – Federici
Colli di Luni Doc Vermentino Sarticola 2019
Poggio dei Gorleri
Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato Arveglio 2019
Tenuta Maffone
Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato Superiore Giuanò 2018
Terre Bianche
Rossese di Dolceacqua Doc 2019

LIGURIA LE GOLDEN STARS
Maria Donata Bianchi
Riviera Ligure di Ponente Doc Vermentino 2019
Ottaviano Lambruschi
Colli di Luni Doc Vermentino Il Maggiore 2019
A causa delle restrizioni dovute alla situazione emergenziale nell’edizione 2021 della guida non saranno presenti i premi di “Oggi le Corone le decido Io”.

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa e Stefano, per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici, ogni lunedì e venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.