Stile savonese

Verezzi, luogo magico dalla bellezza diffusa

"Stile Savonese" è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia

Stile savonese Verezzi

Tra i Borghi più belli d’Italia, Verezzi è il più bello della nostra regione, secondo il risultato del contest organizzato dalla Regione Liguria sui suoi profili social. Un trionfo per il meraviglioso borgo saraceno, che ha superato Moneglia, in finale con Verezzi, e la concorrenza di Vernazza, Finalborgo e Santo Stefano d’Aveto.

“Il teatro delle meraviglie” con i suoi caruggi e le crêuze, la pietra rosa e i muri a secco, le torri e le piccolissime chiese.
Una terrazza che si affaccia sull’infinito, sulle mille sfumature di blu del cielo e del mare e sul verde della vegetazione, che ne fanno un piccolo paradiso anche per gli amanti delle attività outdoor.

Un borgo di cui ti innamori ancora prima di arrivarci, quando sali percorrendo la strada stretta, con quei tornanti a gomito che la rendono un po’ difficile, ma incredibilmente panoramica.

E quando arrivi nel piazzale, prima di entrare nell’antico borgo, la vista ti mozza il fiato, incredulo per tanta generosa bellezza che non chiede nulla in cambio, se non il rispetto per la storia e la natura di cui è fatta.

Verezzi è un borgo saraceno composto da quattro borgate caratterizzate da costruzioni nella tipica pietra rosa locale. Si diramano piccoli passaggi, caruggi e crêuze e percorrendoli ti immergi nei colori e nei profumi intensi del mediterraneo. Luogo magico dalla bellezza diffusa, ha una piazza che è una terrazza naturale che stupisce ogni sguardo, anche il più distratto.

È sempre una prima volta di emozioni che ti abbracciano con il calore delle luci, siano esse di raggi di sole o di piccoli lampioni  e finestre illuminate come stelle disseminate sulla costa. Qui, dove tutto ha una bellezza a tre dimensioni, ogni scorcio, ogni antico portone, ogni ruvido sentiero parla di storia e tradizioni che rimandano a epoche passate.

Sospeso tra cielo e mare, ti lasci trasportare  dalla leggera brezza che accarezza l’anima e gli occhi, alla scoperta di un luogo intriso di “ligurità” medievale, sebbene di influenza araba, intenso e allo stesso tempo leggero. Anfiteatro naturale di un eterno spettacolo lungo  giorno e notte, Verezzi è la sublimazione della bellezza e per questo ti conquista con il suo divino silenzio, che sa di musica e d’incanto.

Un piccolo gioiello, preziosa perla raffinata e lucente: Verezzi,  il Borgo più bello della Liguria, meraviglia tra le meraviglie d’Italia. #ilbellocisalverà

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia. Ogni settimana una passeggiata tra le vetrine dei negozi della nostra provincia, a caccia di novità: un “viaggio” tra le tendenze savonesi a livello di moda, bellezza o arredamento, ma anche tra proposte come gite, corsi o spettacoli a teatro. Clicca qui per leggere tutti gli articoli

leggi anche
Generica
Wow!
E’ Verezzi il “borgo più bello della Liguria”: la perla savonese vince il social contest della Regione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.