Pioggia

Tornano i temporali: nuova allerta gialla nel savonese. E venerdì attesa mareggiata previsioni

Dalle 11 alla mezzanotte di domani (giovedì 24 settembre)

Allerta gialla

Liguria. Continua la fase instabile sulla Liguria: sul centro Ponente la giornata di oggi (mercoledì 23 settembre) rappresenta una relativa pausa (mentre a Levante saranno possibili fenomeni intensi fino a sera). Domani (giovedì 24 settembre) è invece atteso un nuovo passaggio perturbato in particolare sul Centro Levante della regione. Questa, dunque, la nuova scansione dell’allerta (che non coinvolge le zone A e D):

CHIUSURA DELL’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI SUL CENTRO DELLA REGIONE E  L’ENTROTERRA DI LEVANTE (ZONE B e E)ALLE 14 DI OGGI MERCOLEDI’ 23 SETTEMBRE

ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI PROLUNGATA SUL LEVANTE (ZONA C) FINO ALLE 23.59 DI OGGI MERCOLEDI’ 23 SETTEMBRE

DOMANI, GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE, ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI SUL CENTRO, LEVANTE E RELATIVO ENTROTERRA (ZONE B,C,E) DALLE 11 ALLE 23.59.

Nelle ultime ore precipitazioni d’intensità moderata, localmente forte, hanno interessato il centro Levante della regione. Da segnalare Chiavari, con 39 millimetri in un’ora, 23.8 in 15 minuti e 8.8 in 5 minuti; dalla mezzanotte le cumulate massime sono quelle sempre di Chiavari con 63.2  millimetri, Panesi (Cogorno, Genova) con 52.6, Genova Fiumara con 38.4, Rapallo con 30.2. Nelle ultime 24 ore queste le cumulate massime: Lerca (Cogoleto, Genova) 86.4, Genova Fiorino 83, Cavi di Lavagna (Genova) 71.2. Oggi, mentre schiarite interessano il centro Ponente della regione, precipitazioni localmente anche forti potranno continuare ad interessare il Levante della regione.

Una relativa tregua nella prima parte di domani giovedì 24 settembre, poi, dalla tarda mattinata, è atteso un nuovo passaggio perturbato con l’intensificazione del flusso da Sud Ovest in particolare sul centro Levante della regione che, localmente, incrociandosi con quello da Sud Est potrà generare convergenze in grado di determinare temporali anche forti e organizzati. Da segnalare anche il rinforzo dei venti dai quadranti meridionali e, per quanto riguarda il mare, il moto ondoso in generale aumento.

Ecco l’Avviso Meteorologico con la descrizione dei fenomeni più significativi previsti:

OGGI MERCOLEDI’ 23 SETTEMBRE: permangono condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti o organizzati sul Levante (zona C) fino alla serata. Sulle zone BE dal primo pomeriggio si attende una bassa probabilità di fenomeni forti. Venti in rinforzo da Sud, Sud-Ovest con possibili raffiche in serata fino 50-60 km/h in particolare sui capi esposti del Ponente (zona A).

DOMANI GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE: l’approssimarsi di una nuova perturbazione riporta condizioni di spiccata instabilità sulla Liguria, a partire dalla tarda mattinata, in particolare sul Levante della regione. Si attendono rovesci e temporali con alta probabilità di fenomeni forti o organizzati sulle zone BCE, bassa probabilità di fenomeni forti sulle zone AD. Cumulate di pioggia fino a elevate su C, significative su BE. In serata venti da Sud-Ovest tra moderati e forti con raffiche intorno ai 50-60 km/h. Moto ondoso in aumento con mare molto mosso sotto costa.

DOPODOMANI VENERDI’ 25 SETTEMBRE: permangono condizioni di instabilità, più spiccata sulla zona C dove è prevista ancora un’alta probabilità di rovesci o temporali forti o organizzati, bassa probabilità di fenomeni forti sulle zone BE. Attenuazione delle precipitazioni nel corso del pomeriggio. Venti da Ovest, Sud-Ovest fino a burrasca anche rafficati sulla zona A, fino a forti rafficati su C. Ingresso di venti settentrionali fino a forti in serata anche rafficati. Mare in aumento fino a molto agitato su C dove si attende una mareggiata intensa; mare agitato, con mareggiata, su AB.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.